Mentre Telegram ha annunciato l’integrazione di Grok all’interno della sua piattaforma, WhatsApp prosegue con il rilascio di aggiornamenti destinati a migliorare le funzionalità esistenti. Dopo aver esteso la scorsa settimana le chat vocali a tutti i gruppi, WhatsApp ha annunciato ora l’introduzione di nuove funzionalità, la cui implementazione inizierà a breve e si concluderà nei prossimi mesi, destinate a vivacizzare ulteriormente gli aggiornamenti di stato.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Come cambiano gli stati di WhatsApp
Nelle ultime settimane il team di sviluppo della più popolare app di messaggistica istantanea ha distribuito diversi update che hanno arricchito gli aggiornamenti di stato. Dopo aver introdotto la possibilità di inserire clip musicali negli aggiornamenti di stato e di condividere gli stati degli altri utentii (valutando anche l’opzione di impedire gli screenshot), nelle prossime settimane verranno rilasciate quattro nuove funzionalità.
La prima, chiamata Layout, era già stata anticipata in WhatsApp Beta e riguarda la possibilità di creare un collage di foto (massimo sei immagini), con un editor integrato che consente di disporre liberamente le immagini nel proprio aggiornamento di stato.
La seconda novità riguarda la possibilità di creare uno stato maggiormente orientato alla musica. Si potrà, infatti, condividere direttamente un brano oppure decidere di utilizzare uno sticker abbinato a una canzone. Sarà anche possibile realizzare uno sticker partendo da una foto, modificarne la forma e le dimensioni e poi aggiungerlo al proprio stato.
Infine WhatsApp annuncia l’arrivo della funzione Tocca a te. Si tratta di una modalità con la quale invitare i propri amici a partecipare alla conversazione. La funzione prevede la possibilità di scegliere un’immagine alla quale associare lo sticker Tocca a te e un invito (come per esempio Mostrami cosa stai mangiando per colazione). La persona che visualizza lo stato e decide di partecipare si unirà a questa sorta di thread, rispondendo con un proprio aggiornamento di stato legato a quello iniziale.