Anche l’app di Google One nasconde i primi cambiamenti in ottica Material 3 Expressive, la nuova filosofia di design che è stata ufficializzata durante il The Android Show | I/O Edition dello scorso 13 maggio e che è già disponibile per i beta tester che eseguono sui loro Pixel compatibili la Beta 1 di Android 16 QPR1.

Grazie a un noto insider, che ci ha permesso di scoprire in anteprima i cambiamenti già messi a punto su molte altre app da Google, possiamo dare un’occhiata a come si presenteranno alcuni dettagli anche nell’app che serve a gestire lo spazio di archiviazione in cloud (Drive, Gmail, Foto) e il proprio piano in abbonamento.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Primi accenni di Material 3 Expressive anche per Google One

Analizzando il codice sorgente della versione 1.264.761235635 dell’app Google One, il solito AssembleDebug ha scovato alcune modifiche relative al redesing in salsa Material 3 Expressive dell’app, riuscendo inoltre ad attivarle per permetterci di “dare un’occhiata” (via Android Authority).

Allo stato attuale, come dimostra la seguente galleria d’immagini, le modifiche sembrano investire esclusivamente le impostazioni dell’app, segno che il team di sviluppo abbia ancora molto lavoro da fare prima di poter definire “completo” il passaggio al Material 3 Expressive.

Seguendo in toto i canoni del Material 3 Expressive, tutte le voci delle impostazioni sono state racchiuse all’interno di singole tessere, mentre gli interruttori diventano decisamente più grandi rispetto al passato (possiamo notarlo nella sezione Gestisci preferenze email).

Le modifiche già “disponibili” (ma nascoste) non sembrano però seguire in maniera precisa i colori dinamici. Anche in questo caso, è molto probabile che il team di sviluppo stia ancora lavorando per trovare la quadra.

Alla pari delle altre app del colosso di Mountain View che già nascondono un parziale redesign in ottica Material 3 Expressive, anche l’app di Google One dovrebbe essere aggiornata nel corso dell’estate, finestra in cui dovrebbero arrivare i Pixel 10 e la versione stabile di Android 16 QPR1.

Come scaricare o aggiornare l’app

Per scaricare o aggiornare l’app Google One su un dispositivo Android, basterà raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed eventualmente effettuare un tap su “Installa” (qualora non l’abbiate installata) o su “Aggiorna” (qualora vi segnali la presenza di un aggiornamento).