Con la One UI 8 e Android 16 è in arrivo sui modelli Samsung un’altra novità, oltre a quelle che stiamo iniziando a scoprire in questi giorni (animazioni comprese). A quanto pare, il produttore sud-coreano ha intenzione di aumentare lo spazio assegnato a RAM Plus, una funzione alla quale abbiamo dedicato un approfondimento proprio i giorni scorsi.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
RAM Plus di Samsung si “allargherà” sulla One UI 8
Per chi non la conoscesse, RAM Plus è una funzione introdotta sui Samsung ormai da qualche anno, che promette di “sfruttare lo spazio di archiviazione dello smartphone” per fornire memoria virtuale aggiuntiva, così da consentire a più applicazioni di rimanere aperte in background. Abbiamo visto che a quanto pare non è proprio così che funzionano le cose, ma in ogni caso il produttore vuole ampliare ulteriormente questa “memoria virtuale”.
Dando un’occhiata più da vicino alla versione “preliminare” della One UI 8 a bordo di Galaxy Z Flip6 che abbiamo iniziato a scoprire le scorse settimane, i colleghi di Sammobile hanno scoperto un cambiamento all’interno del menu dedicato a RAM Plus (accessibile passando da “Impostazioni > Assistenza dispositivo > Memoria > RAM Plus“). Attualmente, con One UI 7 (e versioni precedenti compatibili) è possibile scegliere tra 2, 4, 6 o 8 GB di RAM Plus, ma con la One UI 8 sono stati aggiunti anche i 12 GB.
Si tratta della stessa quantità di RAM fisica presente sullo smartphone in questione, quindi non è da escludere che i modelli dotati di 16 GB di RAM potranno avere anche questo valore nel menu. Decisamente improbabile che vengano invece proposti valori simili sui modelli dotati di 8 GB di RAM (o meno), visto come funziona in realtà RAM Plus.
Dopo le difficoltà e i ritardi della One UI 7 e di Android 15, tutti si aspettano una One UI 8 con Android 16 in tempi decisamente più brevi: Google dovrebbe lanciare la versione stabile della nuova release entro giugno, e i primi modelli Samsung a utilizzarla saranno quasi certamente Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7, attesi per l’inizio di luglio. Vista la minore quantità di novità rispetto alla One UI 7, tanti modelli già in commercio potrebbero accogliere l’update entro l’estate.
- Recensione Samsung Galaxy A56: un medio gamma coi fiocchi che sembra un flagship
- Recensione Samsung Galaxy S25 Ultra: ancora una volta il riferimento (anche dopo 1 mese)
- Recensione Samsung Galaxy S25: un top bellissimo, compatto e potente
- Recensione Samsung Galaxy Z Flip6: uguale ma diverso senza perdere identità