Torniamo a occuparci di Google Foto, galleria multimediale predefinita degli smartphone del colosso di Mountain View e sempre più diffusa sugli smartphone Android che non integrano un’app proprietaria.
Lo scorso anno Google ha annunciato alcune novità basate sull’IA per l’editor dei video integrato nell’app (con preset per tagliare i video, regolare l’illuminazione, controllare la velocità di riproduzione e applicare effetti con pochi tocchi). Ora, emerge che Big G stia lavorando per migliorare il preset Track che permetterà agli utenti di scegliere quale soggetto mettere a fuoco tra quelli presenti in un video.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Foto: emerge un’altra novità interessante per l’editor video
Analizzando la versione 7.24.0.744869131 dell’app di Google Foto, il noto insider AssembleDebug ha scovato una modifica legata all’editor dei video integrato nell’app (via Android Authority) che si aggiunge a quelle di cui vi abbiamo già parlato nel mese di febbraio.
Oltre a rendere più chiare le opzioni di preset dell’editor video, il team di sviluppo sta lavorando per migliorare il preset Track (lett. “Traccia”) per consentire agli utenti di scegliere un soggetto specifico, tra quelli presenti nel video, a cui applicare l’effetto di tracciamento del movimento (potenziato dall’intelligenza artificiale).








Una volta implementato, il soldoni, il preset mostrerà un nuovo pulsante “Traccia un soggetto diverso” subito sotto l’anteprima del video: esso consentirà agli utenti di scegliere manualmente il soggetto su cui il tracciamento dovrà concentrarsi (basterà cerchiare il soggetto dedicato). A quel punto, l’app elaborerà nuovamente il video per far sì che il soggetto a fuoco sia quello scelto dall’utente.
Non sappiamo quando questa funzionalità verrà effettivamente rilasciata per tutti nell’app Google Foto. Sarà sicuramente molto utile soprattutto per le modifiche a quei video che prevedono molti soggetti nell’inquadratura.
Come scaricare o aggiornare l’app
Per scaricare o aggiornare l’app Google Foto su un dispositivo Android, basterà raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed eventualmente effettuare un tap su “Installa” (qualora non l’abbiate installata) o su “Aggiorna” (qualora vi segnali la presenza di un aggiornamento).