Già da tempo sappiamo che Google stesse lavorando per implementare un assistente IA anche nel Google Play Store, aspetto che testimonia ancora una volta la centralità dell’intelligenza artificiale nei piani del colosso di Mountain View.

Dopo i primi indizi emersi nella parte finale dello scorso anno e i primi avvistamenti del mese scorso, pare che Big G abbia effettivamente avviato il rollout di questa funzionalità all’interno dello store predefinito per l’installazione e l’aggiornamento di app e giochi sugli smartphone e tablet Android che possono godere dei servizi Google.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Play Store: la funzione IA “Ask Play” continua a diffondersi

All’inizio del mese di marzo vi abbiamo parlato di una nuova funzionalità basata sull’intelligenza artificiale, a cui il team di sviluppo stava lavorando già da ottobre 2024, che pian piano stava sbarcando sul Google Play Store.

La funzionalità in questione è chiamata Ask Play (lett. “Chiedi a Play”) ed è pensata per fornire suggerimenti e assistenza sulle varie app direttamente dalla loro pagina nello store: l’utente può sfruttare uno dei prompt predefiniti (i più utilizzati dagli altri utenti) o digitare la propria richiesta in un apposito campo di testo e un vero e proprio assistente IA (su base Gemini) fornirà la risposta.

Secondo quanto condiviso da AssembleDebug sul canale Telegram GApps Flags & Leaks, da qualche ora la funzionalità Ask Play è in rollout per un maggior numero di utenti anche se, probabilmente, non in Italia.

Come verificare di avere installato l’ultima versione dello store

C0me anticipato in precedenza, questa nuova funzionalità dell’app Google Play Store è attualmente in rollout per un maggior numero di utenti ma non sembra coinvolgere gli utenti italiani.

In ogni caso, per verificare che sul vostro smartphone Android sia installata l’ultima versione disponibile dello store, vi basterà accedervi, effettuare un tap sull’avatar in alto a destra (l’icona del vostro account Google) e poi seguire il percorso “Impostazioni > Informazioni > Aggiorna Play Store”.