La piattaforma Android Auto è costantemente al centro delle attenzioni del team di Google — in tempi non sospetti vi abbiamo parlato dell’aggiornamento alla versione 14, ma anche della disponibilità dei giochi e di come Gemini sia in procinto di prendere il posto di Assistant — e, tra le tante modifiche introdotte, ce n’è una recentemente notata da alcuni utenti e apprezzata per la sua comodità: si tratta di un comando rapido che permette di uscire da Android Auto e tornare alla UI di sistema dell’infotainment con un singolo tocco.

Se avete un po’ di familiarità con Android Auto, sapete già che da tempo nel drawer delle applicazioni della piattaforma di Google è presente un tasto che consente all’utente di saltare rapidamente alla UI di sistema della vettura; si tratta di una soluzione molto utile per tutti quei veicoli che non offrono nativamente una scorciatoia — sia essa nelle forme di un tasto fisico o di natura software — per eseguire l’azione in discorso.

Ebbene, facendo fede alle segnalazioni comparse in Rete negli ultimi giorni, Android Auto sta introducendo un nuovo tasto dedicato, collocato comodamente nell’angolo della UI, accanto all’orologio e alle icone di stato della batteria e del segnale di rete. Basta un tocco sul tasto in questione — che, come si può vedere nella foto sottostante ha la forma di una freccia rivolta verso il basso — per tornare alla UI di sistema dell’infotainment, così da poter controllare la radio, le impostazioni della vettura e per accedere ad altre funzioni utili mentre si è in viaggio.

Android Auto tasto rapido home infotainment

Badate bene che nel momento in cui scriviamo il nuovo comando rapido sembra essere in roll out, tuttavia risulta disponbile per un numero ancora limitato di utenti e di modelli d’auto. Gli utenti di Reddit autori della segnalazione hanno espresso apprezzamento per la comodità e il buon funzionamento di un’opzione tanto semplice quanto essenziale. Le segnalazioni riguardano diversi modelli a marchio Toyota sprovvisti di un’opzione nativa per tornare rapidamente alla UI di sistema e una Lexus, mentre un possessore di un veicolo Hyundai dice che il nuovo tasto aveva fatto capolino circa un mese fa, salvo poi sparire nuovamente.