Il mese di marzo è stato ricco di novità per Meteo Pixel, l’applicazione per le previsioni del tempo che Google ha confezionato per i propri smartphone della gamma Pixel, che ha ricevuto una nuova interfaccia (e un nuovo meccanismo) per la ricerca e il salvataggio delle località. Negli ultimi giorni, tuttavia, sono comparse in rete molte segnalazioni relative al fatto che l’app abbia perso una funzionalità molto apprezzata dagli utenti.
Nel frattempo, rimanendo in tema previsioni del tempo, sembra che il widget Riepilogo (At a glance) presente nella schermata di blocco degli smartphone della gamma Pixel, a causa di un bug, mostri le previsioni della giornata precedente e non di quella attuale.
Indice:
Meteo Pixel saluta (forse per un bug) la Mappa meteo
Sin dal debutto, avvenuto inizialmente con il lancio dei Pixel 9, l’app Meteo Pixel ha offerto una funzionalità chiamata Mappa meteo che, sostanzialmente, permette di visualizzare un “radar” con l’andamento delle precipitazioni in una determinata zona. Questa funzionalità è disponibile in italiano ma non è disponibile per le città italiane (è compatibile con altri stati europei, con gli Stati Uniti, con il Giappone e con il Regno Unito).
Dalla seconda metà della scorsa settimana sono comparse in rete numerose segnalazioni di utenti che testimoniano la scomparsa di questa funzionalità (su tutti i Pixel supportati). Anche noi, in effetti, non la vediamo più (su diversi Pixel) se, ad esempio, cerchiamo Londra (in precedenza, come conferma la seguente immagine, la funzionalità era disponibile).
Nonostante siano trascorsi giorni dalle prime segnalazioni, Google non ha ancora “risolto” questo che potremmo definire una sorta di mistero (considerando che sul portale del supporto si parla ancora della funzionalità): rimane da capire se si tratti di un bug diffuso lato server o di un cambiamento reale (legato magari a problemi da risolvere).
Come scaricare (o aggiornare) l’app di Meteo Pixel
L’app Meteo Pixel è disponibile per tutti i Pixel compatibili (dai Pixel 6 in avanti) attraverso il Google Play Store: per scaricarla (o aggiornarla), basterà effettuare un tap sul badge sottostante e selezionare “Installa” (o “Aggiorna”).
Nel caso in cui, invece, abbiate “fretta” di ricevere le novità discusse sul vostro Pixel, potrete ricorrere all’installazione manuale (sideload) del pacchetto contenente l’ultima versione dell’app, scaricabile dal portale APKMirror (la pagina di download è raggiundibile tramite questo link) e installabile attraverso un’applicazione che installa i “bundle” (file .akpm), come quella ufficiale di APKMirror (si può a sua volta installare attraverso il Google Play Store, effettuando un tap sul badge sottostante)
Il widget Riepilogo mostra il meteo errato a causa di un bug
Rimaniamo nel mondo Pixel e sull’argomento previsioni del tempo ma ci spostiamo al widget Riepilogo (ovvero At a glance) perché, anche in questo caso, in rete sono comparse numerose segnalazioni (sia su Reddit che sul forum della Community di Google) legate a un bug che sembra affliggere il meteo mostrato dal widget nella schermata di blocco degli smartphone Made by Google.
Stando a queste segnalazioni, pare che il widget mostri previsioni meteo imprecise. Più nello specifico, pare che il widget mostri le previsioni del giorno precedente, risultando vittima di un problema di sincronizzazione. Alcuni utenti suggeriscono che lo stesso problema lo manifesta anche il widget Riepilogo nella schermata iniziale.
Come detto poco sopra per l’app Meteo Pixel, non è chiaro quale possa essere la causa del bug. È possibile che i due problemi siano correlati tra loro così come è possibile che, di contro, non abbiano nulla a che fare l’uno con l’altro.
Recentemente, Google ha rilasciato un fix per migliorare la consistenza (in termini di posizione) delle informazioni meteo fornite da widget Riepilogo, app Meteo Pixel e widget dell’app. Anche questo fix potrebbe essere tra le cause del nuovo malfunzionamento.