L’enorme popolarità a livello globale di Google Chrome dipende in gran parte dal notevole lavoro del suo team di sviluppatori, volto a rendere questo browser sempre più ricco di possibilità di personalizzazione, oltre che accattivante dal punto di vista grafico.
Tra le novità a cui il team di Google sta lavorando vi è anche una funzionalità che introdurrà un nuovo menu contestuale per il cambio di schede del browser del colosso di Mountain View.Anteprima (si apre in una nuova scheda)
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Cosa cambia in Google Chrome Canary per Android
A fornire dettagli su tale novità nelle scorse ore è stato il popolare leaker Leopeva64 su X, il quale ha reso noto che il colosso di Mountain View ha aggiunto un nuovo menu che appare quando si preme a lungo una scheda nel selettore di schede in Google Chrome Canary per Android.
Sempre a dire del leaker, c’è anche una nuova animazione quando si aprono i link in una nuova scheda o in un nuovo gruppo di schede.
Google has added a new menu that appears when you long press on a tab in the tab switcher in Chrome Canary for Android, there’s also a new animation when you open links in a new tab or when you open them in a new tab group:https://t.co/r7NP2Y9jV0 pic.twitter.com/YaV7mdOhUe
— Leopeva64 (@Leopeva64) March 18, 2025
Questo nuovo menu contestuale appare quando si preme a lungo una scheda nel menu di commutazione delle schede di Google Chrome, offrendo agli utenti un facile accesso a utili strumenti che normalmente sono raggiungibili da posti diversi, come Aggiungi al gruppo, Aggiungi ai segnalibri, Condividi, Seleziona schede e Chiudi scheda.
Allo stato attuale tale novità è disponibile solo in Google Chrome Canary 136 e richiede l’attivazione dell’apposito flag (Tab Switcher Context Menu). Potete scaricare tale versione del browser dal Google Play Store attraverso il seguente badge:
Restiamo in attesa di informazioni ufficiali da Google per scoprire se tale novità sarà implementata per tutti gli utenti in una versione stabile del browser.