Nonostante l’azienda di Mountain View stia spingendo molto sul suo nuovo dispositivo votato all’intrattenimento domestico, Google TV Streamer, sono ancora in molti a possedere uno dei vecchi modelli di Chromecast, il dongle HDMI della società che ha segnato una svolta nel settore tempo fa.
Questa tipologia di dispositivi, per quanto datata, viene tutt’ora utilizzata con soddisfazione visto che il suo unico scopo è quello di trasmettere contenuti tra diversi dispositivi; nelle ultime ore tuttavia, in molti hanno iniziato a segnalare sul web l’impossibilità di utilizzare la propria Chromecast, che restituiva uno strano errore di autenticazione.
Sebbene non tempestivamente, Google ha fornito alcune indicazioni sul da farsi a coloro che stanno fronteggiando questo problema, sconsigliando una delle soluzioni più in voga in ambito tecnologico.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Google sconsiglia di ripristinare la vostra Chromecast
Partiamo subito con il sottolineare che, fortunatamente, non sono coinvolti tutti i modelli commercializzati da Google negli ultimi anni; a creare problemi nelle ultime ore sono infatti solo Chromecast di seconda generazione e Chromecast Audio.
Detto questo, la maggior parte degli utenti ha una sorta di asso nella manica quando un dispositivo presenta problemi di funzionamento che non sembrano risolvibili: un bel reset ai dati di fabbrica. Che si tratti di uno smartphone, un tablet, un PC o qualsiasi altro dispositivo, un ripristino rappresenta spesso e volentieri la migliore opzione per riportare tutto alla normalità.
Questa volta però, sembra che la soluzione per eccellenza, consigliata da tutti, e forse seconda solo allo “spegni e riaccendi” non sia la strada da percorrere. La stessa Google infatti è intervenuta su Reddit per tranquillizzare gli utenti che stanno avendo difficoltà con la propria Chromecast, pubblicando il seguente messaggio:
Ciao a tutti,
Siamo a conoscenza di un problema emergente che riguarda i dispositivi Chromecast di seconda generazione e Chromecast Audio e stiamo lavorando a una soluzione. Non ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo: ti terremo aggiornato quando la soluzione verrà implementata. Se hai già ripristinato le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo, ti forniremo istruzioni per reimpostare il dispositivo il prima possibile. Grazie per la pazienza.
Come potete notare dunque, Google sconsiglia di tentare un ripristino alle impostazioni di fabbrica delle Chromecast non funzionanti, il motivo non è chiaro e non viene specificato dalla società; potrebbe essere che gli sviluppatori stiano lavorando ad un fix da implementare da remoto via OTA, oppure un ripristino potrebbe peggiorare la situazione del dispositivo.
Ad ogni modo, anche per gli utenti che avessero già effettuato (senza successo) il ripristino della propria Chromecast, Google assicura che fornirà istruzioni su come procedere per risolvere la questione. Non ci resta dunque che attendere per scoprire cosa ha causato i problemi delle ultime ore e come risolverli. In attesa di ciò, potete dare un occhio alle alternative a Chromecast disponibili sul mercato proposte sul nostro sito dedicato alla smart-home, SmartDomotica.it.