Nuovi aggiornamenti in distribuzione in casa Samsung, in attesa del lancio della One UI 7 stabile e dell’ampliamento della beta: ci sono novità per Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6. Andiamo a scoprire insieme quali sono i cambiamenti.
Indice:
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Novità aggiornamento Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra
L’aggiornamento alla One UI 7 stabile è atteso entro il mese di aprile, ma in queste ore Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra stanno accogliendo altre novità. Si parte dalla Corea del Sud, dove sono in rollout i firmware S92*NKSS5AYB1: questi ultimi richiedono un download di circa 280 MB e portano le patch di sicurezza di marzo 2025, oltre a qualche generico perfezionamento lato stabilità e a qualche bugfix.
Come abbiamo visto nel consueto bollettino diffuso da Samsung, le patch di marzo portano la correzione a un totale di 58 vulnerabilità: 51 riguardano il sistema operativo Android in generale (CVE), mentre 7 toccano più nello specifico i dispositivi del produttore sud-coreano e la sua interfaccia. Tra le Common Vulnerabilities and Exposures ne spiccano 11 contrassegnate come critiche, affiancate da 40 contrassegnate come ad alta priorità.
Questo potrebbe essere l’ultimo aggiornamento prima dell’arrivo della One UI 7 stabile e di Android 15: Samsung ha infatti reso noto la nuova release sarà disponibile a partire da aprile. Probabilmente ci vorrà ancora qualche ora o giorno per vedere le ultime patch sbarcare sui Galaxy S24 italiani.
Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6
Aggiornamenti simili in distribuzione per Samsung Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6: i due pieghevoli stanno accogliendo le patch di sicurezza di marzo 2025 a partire dalla Corea del Sud. Il download richiesto per i firmware F741NKSS2AYBD e F956NKSS2AYBD è di circa 400 MB e le novità sono bene o male le stesse discusse nel paragrafo qui sopra.
Abbiamo la correzione a 51 vulnerabilità comuni al sistema operativo e di 7 riguardanti la One UI di Samsung, per un totale di 58 vulnerabilità. Per il resto il changelog cita i “soliti” miglioramenti di stabilità e bugfix generici.
Per novità più corpose dovremo aspettare l’arrivo di Android 15 e della One UI 7. I due smartphone dovrebbero ricevere la versione stabile entro il mese di aprile, ma nelle prossime ore Samsung dovrebbe aprire anche per loro il programma beta: confidiamo che la durata di quest’ultimo sia decisamente più breve rispetto a quello degli S24, altrimenti arriveremmo oltre il lancio di Android 16 da parte di Google.
Vi ricordiamo che, allo stato attuale, la One UI 7 stabile è disponibile solo sulla serie Galaxy S25 e sugli ultimi arrivati Galaxy A56, Galaxy A36 e Galaxy A26 (oltre che su Galaxy F06, riservato al mercato indiano).
Come aggiornare Samsung Galaxy S24, S24+, S24 Ultra, Z Flip6 e Z Fold6
Per controllare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA su Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6 potete fare un salto nelle impostazioni di sistema. Più nello specifico, potete seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Se preferite, potete anche collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch per scaricarlo e installarlo.