Il team di sviluppatori di Google continua a lavorare senza sosta non soltanto al miglioramento delle varie applicazioni dell’azienda, attraverso l’introduzione di nuove funzioni e la risoluzione dei bug riscontrati ma anche con modifiche più o meno rilevanti degli elementi che compongono la loro interfaccia, così da garantire un look moderno e coerente.

Dal punto di vista del design, da anni il team del colosso di Mountain View ha deciso di puntare su Material You, stile che con il passare del tempo è stato protagonista di una lenta ma continua evoluzione, che ha quindi coinvolto le varie applicazioni di Google.

Ecco i nuovi elementi di Material 3

Nelle scorse ore il popolare leaker Dylan Roussel ha condiviso su X una serie di immagini relative alle novità Material 3 in arrivo nelle app di Google e tra di esse ve ne sono due che ci mostrano la “Short Navigation Bar“, caratterizzata da un design simile a quello attuale ma con meno margini sia sopra che sotto (in alcune app non vengono nemmeno inserite le etichette, così da renderla ancora più compatta).

Material 3

A dire di Roussel, la seguente configurazione offre un risultato migliore sugli schermi di dimensioni medie:

Material 3

Ma vi sono anche altre novità Material 3 in arrivo, come ad esempio nuovi effetti animati:

Ed ancora, un altro elemento nuovo è quello chiamato Wide Navigation Rail:

Material 3

Roussel continua con le novità soffermandosi su questa animazione quando viene premuto un tasto:

E poi c’è l’effetto Button Group (quando si preme un pulsante, la sua larghezza e quella dei pulsanti che lo circondano vengono modificate).

Infine, le icone dei pulsanti supporteranno più dimensioni (da extra small a extra large) e 3 larghezze, con forma rotonda o quadrata.

Material 3

Restiamo in attesa di scoprire quando i nuovi elementi Material 3 verranno implementati nelle app di Google.