Google sta implementando alcune modifiche a Google Maps per mantenere i dati personali degli utenti più sicuri e privati.

L’azienda sta iniziando ad avvisare gli utenti che sta aggiornando il modo in cui gestisce la cronologia degli spostamenti che prossimamente verrà memorizzata sul dispositivo e non più sul Web.

Alcuni utenti hanno già ricevuto una comunicazione via email con la quale Google afferma che non avrà più alcun dato da visualizzare sull’interfaccia Web dopo il passaggio alla gestione dei dati di posizione sul dispositivo tramite l’app Google Maps.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

239€ invece di 379€
-37%

Google Maps memorizzerà gli spostamenti sul dispositivo

La società spiega che per mantenere l’accesso ai vecchi dati della cronologia e garantire che la raccolta successiva sia localizzata, gli utenti devono eseguire una versione recente di Google Maps e seguire le istruzioni contenute in una notifica, un avviso in-app o un’e-mail che riceveranno.

Gli utenti dovranno specificare le loro preferenze di gestione dei dati su un dispositivo di loro scelta, poiché il nuovo sistema aggiorna la cronologia per ciascuno dei dispositivi in ​​modo indipendente.

In alternativa gli utenti possono eseguire il backup dei dati della cronologia sui server di Google manualmente o automaticamente, utile ad esempio se si intende passare a un nuovo dispositivo.

L’e-mail che alcuni utenti hanno già ricevuto indica che gli utenti hanno tempo fino al 1 dicembre 2024 per conservare le visite e i percorsi salvati sul dispositivo o eseguirne il backup, dopodiché Google proverà a spostare la cronologia degli spostamenti relativa agli ultimi 90 giorni sul primo dispositivo a cui l’utente accederà dopo tale data e tutti i viaggi meno recenti verranno eliminati automaticamente.

Secondo la documentazione di supporto la modifica dovrebbe offrire un maggiore controllo sulla gestione dei propri dati sulla posizione all’interno di Google Maps.

La società fa sapere che queste modifiche verranno implementate gradualmente per tutti gli utenti dell’app Google Maps, i quali riceveranno una notifica quando sarà disponibile un aggiornamento per i loro account. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina di supporto.