La Modalità di lettura rappresenta ad oggi la migliore soluzione di sintesi vocale di Google e nelle scorse ore il team di sviluppatori del colosso di Mountain View ha deciso di renderla disponibile in più applicazioni.

In particolare, gli utenti potranno sfruttare il sistema di lettura del testo anche all’interno di Gmail e nelle appllicazioni dei social network, superando così il precedente limite imposto dall’azienda (secondo cui tale funzionalità non era in grado di supportare i file PDF, le email, i messaggi di chat e le app social).

Ecco come Google descrive questa funzione:

Con Modalità di lettura puoi personalizzare la tua esperienza di lettura dello schermo su Android. Puoi personalizzare il contrasto, il colore e le dimensioni del carattere del testo senza modificare i contenuti. Puoi anche utilizzare la funzionalità di lettura ad alta voce per leggere ad alta voce i contenuti.

La Modalità di lettura sbarca su Gmail e app social

Ebbene, nelle scorse ore tale funzionalità è stata estesa a Gmail, sebbene non tutti i messaggi siano supportati: pare, infatti, che al momento sia possibile usufruire della visualizzazione semplificata e della lettura del testo solo nelle mail più lunghe.

Inoltre, la funzionalità può essere sfruttata anche su alcune applicazioni social, come ad esempio Threads e X, sebbene allo stato attuale non fornisca un’esperienza particolarmente apprezzabile (Google consente agli utenti di fornire dei feedback con pollice su/giù) mentre continua a non supportare Google Messaggi e i file PDF.

Modalità di lettura

Se si considera che l’ultimo aggiornamento risale alla fine dello scorso anno, probabilmente tale novità è frutto di un update lato server.

Se desiderate scaricare le varie versioni dell’app Modalità di lettura man mano che vengono rilasciate, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). L’applicazione può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge: