La serie Samsung Galaxy S24 è stata migliorata in diversi aspetti, ma che dire della robustezza? Il canale YouTube Allstate Protection Plans ha effettuato dei testi di caduta con i nuovi smartphone di punta di Samsung.

I dispositivi sono stati lasciati cadere più volte sul cemento dall’altezza della testa finché non sono diventati inutilizzabili. I test prevedevano che i dispositivi impattassero prima sul retro e successivamente frontalmente. Ecco com’è andata.

Samsung Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra hanno subito gravi danni alla prima caduta

Il modello base si è rotto nella parte superiore e inferiore del pannello posteriore, mentre il modello Plus si è completamente frantumato e ha subito i danni più gravi nell’angolo in alto a destra, con la fotocamera da 10 MP con zoom 3x e gli obiettivi della fotocamera ultrawide da 12 MP che sono andati in frantumi, al punto che le fotocamere non funzionavano più, mentre gli smartphone erano ancora funzionanti.

Anche Samsung Galaxy S24 Ultra ha subito danni simili sul retro, con l’angolo inferiore sinistro che è stato il più colpito. Il dispositivo ha funzionato bene all’accensione, ma la seconda caduta con lo schermo rivolto verso il basso ha reso inutilizzabili tutti gli smartphone Galaxy S24, i cui schermi sono andati in frantumi dopo aver colpito un marciapiede da una caduta libera dall’altezza di 1,8 metri.

Nel complesso i nuovi smartphone Samsung di punta si sono rivelati meno robusti della gamma Samsung Galaxy S23, in particolare il modello Ultra, nonostante il telaio in titanio e il display piatto con protezione Gorilla Armor di Corning che dovrebbe essere più robusto di altri Gorilla Glass.

Vale la pena notare che questo test non riflette necessariamente uno scenario reale, inoltre non si può nemmeno dire che Samsung Galaxy S23 Ultra sia più robusto del Galaxy S24 Ultra, poiché un test di caduta simile condotto da un altro canale YouTube ha recentemente suggerito una struttura più resistente quando Galaxy S24 Ultra cade dall’altezza della vita.

Da un sondaggio condotto da Allstate Protection Plans è emerso che il 78% degli utenti ha riferito di aver lasciato cadere lo smartphone mentre lo utilizzava con una sola mano causando rotture del display, il danno più comune per gli smartphone.

Utilizzare una custodia è dunque sempre una buona idea, soprattutto per dispositivi di fascia alta come quelli di cui abbiamo parlato. Per la gamma Samsung Galaxy S24 sono disponibili anche delle custodie artistiche.