La settimana scorsa Samsung ha lanciato la sua gamma di smartphone di punta Galaxy S24 e come al solito iniziano i confronti con l’ammiraglia di Apple.

Un benchmark ha da poco messo a confronto le velocità di archiviazione di Samsung Galaxy S24 Ultra e Apple iPhone 15 Pro Max. Samsung Galaxy S24 Ultra viene fornito con lo spazio di archiviazione UFS 4.0, mentre l’iPhone 15 Pro Max adotta lo standard NVMe. Ecco i due smartphone a confronto.

L’archiviazione di Samsung Galaxy S24 Ultra è più veloce di quella dell’iPhone 15 Pro Max

Sakitech ha misurato la velocità di archiviazione delle due ammiraglie utilizzando un benchmark chiamato Jazz Disc Bench e secondo i risultati Galaxy S24 Ultra ha superato l’iPhone 15 Pro Max con un ampio margine, soprattutto in termini velocità di lettura sequenziale.

Secondo i risultati ottenuti da Sakitech, Galaxy S24 Ultra ha ottenuto un punteggio superiore del 75% rispetto al suo concorrente nella velocità di lettura sequenziale e superiore  del 15% in termini di velocità di scrittura sequenziale.

Samsung Galaxy S24 Ultra ha raggiunto una velocità di trasferimento di 2547,26 MB/s, mentre  l’iPhone 15 Pro Max non è andato oltre i 1450,42 MB/s. Per quanto riguarda le velocità di scrittura il divario è molto meno marcato, ma sempre a favore dell’ammiraglia Samsung: 1442,25 MB/s contro 1257,99 MB/s.

Sakitechonline confronto velocità archiviazione galaxy s24 ultra iphone 15 pro max

Anche le velocità di lettura e scrittura casuale e le relative latenze sono leggermente migliori su Samsung Galaxy S24 Ultra, tuttavia bisogna considerare che i due dispositivi operano in contesti diversi e l’ottimizzazione a livello di software gioca un ruolo importante nell’esperienza finale, sia in termini di sistema operativo che di applicazioni.