Sono giorni molto intensi per Google — dalle novità annunciate al CES 2024 al nuovo lavoro al fianco di Samsung, passando per la beta 3 di Android 14 QPR2 —, che ha comunque trovato il tempo di dedicare le giuste attenzioni a Google Drive: da una parte, il roll out della nuova home page sembra finalmente giunto a compimento; dall’altra, è stata annunciata una novità molto interessante nell’ambito di Google Workspace: la condivisione di file coi partecipanti di un evento in programma.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Drive: la nuova home page è qui, per tutti

Per risalire all’annuncio ufficiale della nuova home page di Google Drive è necessario riavvolgere il nastro di quasi due mesi: correva infatti il mese di novembre 2023 e adesso — stando a quanto si apprende — la gradità novità è finalmente disponibile per tutti. Volete fare una prova? Aprite il client web di Google Drive, in alto a sinistra dovreste trovare proprio la voce Home page, che il colosso di Mountain View presenta in questi termini: “Trova quello che ti serve più velocementeLa home page è la nuova pagina di destinazione e mostra i file e le cartelle più pertinenti”.

Google Drive Home page

Il principale vantaggio portato da questo nuovo approccio è rappresentato infatti dalla nuova toolbar Suggerimenti, che consente di filtrare i contenuti visualizzati e ritrovare rapidamente quelli di proprio interesse: accanto allo switch tra File e Cartelle, sono presenti quattro filtri di ricerca: Tipo, Persone, Data modifica e Posizione.

Google Drive è l’arma in più degli eventi Calendar

La seconda novità è stata appena presentata da Google ed è rivolta in primo luogo agli utilizzatori di Google Workspace: è possibile condividere dei file cogli invitati di un evento organizzato via Google Calendar nella massima semplicità; i vantaggi sono evidenti per quanti utilizzino la suite di Google per scopi lavorativi, servendosi dei vari strumenti di comunicazione e collaborazione.

Il meccanismo previsto dal team di Mountain View è semplice ed intuitivo: al fine di condividere un file con gli invitati di un evento in programma è sufficiente individuare il file in questione, fare un clic col tasto destro o aprire il menù a tre punti, selezionare Condividi, nel campo di ricerca apposito, inserire non il nome di singole persone, bensì quello dell’evento in programma (Share button in a file > type in the title of a calendar event > select the event > confirm the correct list of meeting attendees are added > select the users’ access level > click Send). La selezione di un evento Calendar come destinatario del file consente al proprietario o gestore dello stesso di condividerlo rapidamente con tutti gli invitati. Non mancano alcuni controlli dedicati: in primis, è possibile gestire il livello di accesso da attribuire agli invitati (Gestore dei contenuti, Visualizzatore o Commentatore); secondariamente, è possibile limitare l’accesso soltanto ad alcuni tra gli invitati.

google drive condividi file evento calendar

Al fine di rendere il tutto ancora più semplice da gestire e da comprendere, Google ha previsto altresì una casella da spuntare per allegare il link al file direttamente all’invito all’evento Calendar prima di inviare l’invito.

google drive condividi file invito evento calendar

Stando a quanto riferito in sede di presentazione della novità, l’aggiunta di un file ad un evento di Google Calendar richiamerà un pop-up per chiedere al proprietario/gestore se voglia condividerlo con gli invitati.

Concludiamo il discorso con la buona notizia relativa alla disponibilità: Google ha previsto un roll out graduale da ultimare nel giro di un paio di settimane, ma non ha previsto alcuna restrizione: la novità descritta sarà disponibile per tutti gli utenti Google Workspace e per tutti i titolari di un account Google personale.

Forse ti sei perso: Android 14 QPR2 svela le sue carte: tutte le novità sui Google Pixel dalla beta 3

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.