L’intelligenza artificiale è sempre più importante nel mondo degli smartphone e un esempio recente è quello che ci arriva da Google e Qualcomm, dalla cui collaborazione sono già arrivate varie soluzioni di intelligenza artificiale generativa nel mondo Android e altre arriveranno a breve.

In occasione della presentazione di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 il chipmaker ha ribadito la collaborazione con Google, con l’obiettivo di portare sui dispositivi Android ancora più funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google e Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 è il connubio vincente

I modelli IA di Google uniti alle potenzialità garantite da Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 consentiranno a sempre più dispositivi Android di eseguire attività basate sull’intelligenza artificiale, aprendo così la strada a nuove funzionalità, a miglioramenti delle prestazioni e a notevoli risparmi energetici.

Grande soddisfazione è stata espressa da Qualcomm per la nuova partnership con Google ed è stato sottolineato che tra i primi modelli di intelligenza artificiale generativa in esecuzione su Snapdragon vi saranno proprio quelli del colosso di Mountain View.

Pare che negli ultimi mesi i ricercatori di Google abbiano lavorato per prendere i loro enormi modelli linguistici di prossima generazione e adattarli a un dispositivo mobile e ciò garantirà che a breve su uno smartphone sarà possibile compiere operazioni impensabili fino a poco tempo fa.

Anche Dave Burke, vice presidente di Google, ha preso parte all’evento di presentazione di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, confermando che la partnership con Qualcomm consentirà l’esecuzione di modelli di intelligenza artificiale complessi direttamente sul dispositivo sui prossimi telefoni di punta Android, eliminando la necessità di essere connessi ad Internet e di dialogare con i server cloud.

In sostanza, possiamo aspettarci un’elaborazione IA più smart e veloce sugli smartphone Android premium con il nuovo processore Snapdragon e magari una prima dimostrazione ci verrà fornita dai modelli della serie Xiaomi 14.

Potrebbe interessarti anche: i benchmark di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3