Il team di Samsung sta lavorando con la solita grande dedizione al nuovo aggiornamento di Android e in prima linea ci sono naturalmente i più recenti smartphone di punta: nelle scorse ore, è partito il roll out della One UI 6 beta 4 con base Android 14 per la serie Samsung Galaxy S23, con un fix importante da mettere a referto.

Giusto ieri, vi avevamo segnalato un aggiornamento per il ramo beta con un importante bugfix per i Galaxy S23, tuttavia la versione di cui parliamo oggi è più nuova e del resto parliamo di un file di dimensioni ben più significative. Mentre il precedente update installava il firmware S91*U1UEU1ZWIB, in questa sede ci troviamo al cospetto della versione “ZWIC”. Il file OTA pesa poco più di 1 GB, è stato segnalato da un utente su Reddit e contiene una serie di fix, uno dei quali riguardante Google Assistant.

In particolare, con la One UI beta 3 era emerso un bug che non faceva avviare correttamente l’assistente di Google eseguendo uno swipe up dal bordo inferiore dello schermo; ebbene, ora il problema non si dovrebbe presentare più. Un altro fix attiene al problema che impediva di eseguire nuovamente l’accesso dopo aver configurato Samsung Pass ed essere usciti dall’account Samsung.

L’aggiornamento non è comunque ancora perfetto — parliamo pur sempre di una beta, con problemi noti che toccano, tra le altre cose, le Foto in movimento e comprendono riavvii all’attivazione della modalità di manutenzione —, ma nella segnalazione si parla altresì di icone delle notifiche mostrate in Material You anziché nella loro forma precedente. Un altro fix riportato nel changelog ufficiale parla del funzionamento — ora senza intoppi — del comando vocale “rispondi alle chiamate” di Bixby.

Il registro delle modifiche accenna anche a tanti altri miglioramenti non meglio specificati, mentre un moderatore della community di Samsung ha preannunciato novità in materia di personalizzazione.

samsung galaxy s23 one ui 6 beta 4 android 14 aggiornamento

Insomma, Samsung si sta dando da fare — ve ne abbiamo parlato anche ieri —, tuttavia allo stato attuale non è ancora possibile fare previsioni sulle tempistiche di rilascio di Android 14 con One UI 6 in versione stabile. Di sicuro, Samsung non potrà battere sul tempo Google (come fa non di rado con le patch di sicurezza mensili).

Potrebbe interessarti: Abbiamo installato Android 14 con One UI 6 su Galaxy S23+: ecco le novità in video