Da JoyfulRobotics, una nuova società realizzata da Li Ming, uno dei membri fondatori di Xiaomi, arriva il primo robot da scrivania animato da Android: stiamo parlando di JoyfulRobotics Desktop Robot.

Si tratta di un dispositivo di piccole dimensioni (ha un’altezza di appena 16,5 cm) e che è caratterizzato da un design simpatico, che punta su due gambe (che consentono al robot di muoversi lateralmente), una testa circolare con un display da 2,1 pollici e due estensioni sui due lati che hanno l’aspetto di un paio di orecchie.

Che cosa può fare JoyfulRobotics Desktop Robot

Li Ming ha reso noto che il suo piccolo robot è basato su un sistema proprietario chiamato GeeUI, una soluzione che offre agli utenti una serie di modalità di interazione tra uomo e macchina.

Al momento del lancio, gli utenti avranno la possibilità di accedere a una modalità animale domestico elettronico, una modalità funzione e una modalità ibrida ma con successivi aggiornamenti over-the-air (OTA) verranno sbloccate le funzionalità Android native complete del robot e ciò consentirà l’installazione di app Android e la personalizzazione dell’esperienza in base alle proprie esigenze.

Lo schermo da 2,1 pollici di JoyfulRobotics Desktop Robot mostra varie informazioni, come l’orario, i promemoria, i conti alla rovescia e le chiamate e tra le funzionalità del dispositivo vi sono anche ben cinque modalità di interazione (comandi vocali in cinese, feedback tattile, controllo via gesture aeree, mini-programmi per smartphone e una “quinta modalità” non ancora svelata).

Ecco un breve video demo di questo nuovo simpatico robot da scrivania:

JoyfulRobotics Desktop Robot supporta, infine, la ricarica in modalità wireless ma è anche dotato di una porta USB Type-C per la ricarica via cavo.

Il lancio globale di JoyfulRobotics Desktop Robot è in programma per il 26 giugno (in collaborazione con Tmall) e il dispositivo in Cina avrà il prezzo ufficiale di 1.799 yuan (pari, al cambio, a circa 230 euro).