Quest’anno Samsung ha deciso di non includere le sue CPU Exynos nei suoi smartphone della gamma Galaxy S23, tuttavia si vocifera che la società stia lavorando a su un nuovo chipset che dovrebbe debuttare nel 2025.

Ora sembra che Samsung stia facendo un ulteriore passo avanti, poiché starebbe mettendo in piedi un team per sviluppare un proprio core personalizzato.

Samsung torna a lavorare su un core personalizzato?

Secondo quanto riferito dalla testata coreana Pulse News, Samsung Electronics starebbe creando un nuovo team per sviluppare un core personalizzato che verrebbe guidato da un nuovo assunto che sarebbe un ex dipendente AMD responsabile dello sviluppo della CPU.

Secondo quanto riportato Samsung starebbe accelerando il lavoro sul suo processore per smartphone di nuova generazione che secondo le indiscrezioni potrebbe essere lanciato nel 2025 con il nome Galaxy Chip.

La fonte coreana suggerisce che Samsung manterrebbe la tecnologia Arm CPU per questo nuovo processore, poiché lo sviluppo della CPU personalizzata sarebbe ancora nelle fasi iniziali.

Questa non sarebbe la prima volta che Samsung adotta un core CPU personalizzato nei suoi processori per smartphone. La società in precedenza ha utilizzato core CPU Mongoose personalizzati nei processori Exynos dal 2016 al 2020, ma ha scelto di utilizzare le CPU Arm dal 2021 in poi in quanto più performanti in alcune aree di importanza cruciale.

La nuova tecnologia potrebbe offrire a Samsung alcune alternative se le CPU mobili di Arm dovessero rivelarsi non abbastanza potenti o efficienti in futuro, tuttavia la nuova CPU personalizzata potrebbe diventare realtà non prima del 2027.

Leggi anche: Migliori smartphone Samsung, la classifica di Marzo 2023