Gli aggiornamenti non si fermano mai nel mondo Android. Oggi tocca a due smartphone e a due smartwatch targati Samsung: la coppia Samsung Galaxy Watch4 e Watch4 Classic sta ricevendo l’annunciato update che abbiamo anticipato qualche giorno fa, mentre Samsung Galaxy A53 5G e Samsung Galaxy A12 stanno accogliendo nuove patch di sicurezza. Andiamo a scoprire tutte le novità in arrivo.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy A53 5G

A distanza di qualche ora dal lancio a partire da alcuni Paesi del Sud America, le patch di sicurezza di gennaio 2023 iniziano a farsi vedere in Europa su Samsung Galaxy A53 5G. Lo smartphone Android sta accogliendo il firmware A536BXXS4BWA2, che include la correzione a diverse decine di vulnerabilità, incluse quelle riguardanti Area Personale e la connettività NFC. Fortunatamente nessuna era di livello critico.

Android 13 è già arrivato da qualche settimana, e per accogliere nuove funzionalità dovremo attendere l’aggiornamento alla One UI 5.1, che dovrebbe debuttare il 1° febbraio 2023 insieme alla serie Samsung Galaxy S23. Lo smartphone continuerà intanto a ricevere mensilmente le sue patch di sicurezza.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy A12

Samsung Galaxy A12 ha ricevuto da pochi giorni le patch di sicurezza di dicembre 2022 e fa parte della lista di dispositivi che possono contare su update semestrali. Ciononostante, lo smartphone sta ricevendo negli Stati Uniti un nuovo aggiornamento con le patch di sicurezza di gennaio 2023. Si tratta del firmware A125U1UES5CWA2, che include le correzioni a decine di vulnerabilità, tra le quali quelle citate qui sopra riguardanti Area Personale e l’NFC.

Per il momento non è dato sapere se questo nuovo e ulteriore update arriverà anche in Europa e in Italia: non ci resta che attendere per scoprirlo. Galaxy A12 è stato lanciato con Android 10 nel mese di novembre 2020, e attualmente può contare su Android 12 e sulla One UI 4.1.1: purtroppo non riceverà Android 13 e la One UI 5.0, ma potrà ancora contare su diversi aggiornamenti di sicurezza.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy Watch4 e Watch4 Classic

Samsung Galaxy Watch4 e Watch4 Classic stanno ricevendo l’aggiornamento che vi avevamo anticipato qualche giorno fa, con una novità riguardante il controllo a distanza della fotocamera dello smartphone abbinato. La funzione Camera Controller, compatibile con alcuni tra i modelli di fascia più alta del produttore (Samsung parla già di One UI 5.1 all’interno del changelog), permette di comandare direttamente dal polso la fotocamera del dispositivo: con il nuovo aggiornamento, Samsung ha aggiunto la possibilità di controllare lo zoom attraverso la rotazione della ghiera o usando il pinch-to-zoom.

In aggiunta, l’update introduce la nuova opzione “Diagnostica dispositivo connesso“, con la quale si può verificare il corretto funzionamento del dispositivo direttamente dallo smartphone grazie alle app Samsung Members e Samsung Wearable. Infine, sono stati integrati miglioramenti generali alla stabilità del sistema. I firmware in distribuzione sono i R8*0XXU1GWA3.

Come aggiornare Samsung Galaxy A53 5G, Galaxy A12, Galaxy Watch4 e Watch4 Classic

Gli aggiornamenti sopra descritti potrebbero non avere ancora raggiunto gli smartphone e gli smartwatch italiani, ma potete comunque provare a verificarne l’arrivo via OTA. Per fare un tentativo con il vostro Samsung Galaxy A53 5G o Samsung Galaxy A12 potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“. Per aggiornare Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic potete invece passare dall’app Galaxy Wearable, passando dalle impostazioni dell’orologio e quindi da “Aggiornamento software” e “Scarica e Installa“. In caso di esito negativo, potete riprovare dopo qualche ora o giorno.

Potrebbe interessarti: Riprova Samsung Galaxy A53 5G