La serie Google Pixel 7 è la prima a essere stata rilasciata con il supporto delle app esclusivamente a 64 bit, dato che ormai quasi tutte le app moderne sul Play Store supportano le architetture a 64 bit.

Sul sito web degli sviluppatori Android, Google ha annunciato che ora consente di eseguire facoltativamente il flash di una build beta solo a 64 bit su tutti i suoi smartphone dalla serie Pixel 4a alla gamma Pixel 7.

A differenza del normale programma QPR di Android 13, non è tuttavia possibile ottenere gli aggiornamenti OTA, ma è necessario eseguire manualmente il flash per le build solo a 64 bit.

Google rende disponibile l’immagine di fabbrica solo a 64 bit per i dispositivi Google Pixel

Google chiarisce che queste immagini forniscono un ambiente rigorosamente a 64 bit per testare la compatibilità delle app con la medesima architettura e a maggior ragione sono destinate agli sviluppatori.

Come osserva l’editor Mishaal Rahman, queste build non modificano l’esperienza utente, a parte un leggero risparmio in termini di spazio per l’archiviazione, in quanto occupano circa 120 MB in meno sulla partizione di sistema poiché rimuovono tutte le librerie di sistema a 32 bit.

Le nuove immagini solo a 64 bit sono disponibili insieme alle altre beta di Android 13 QPR1 sul sito web degli sviluppatori Android.

Leggi anche: Migliori smartphone Google, ecco quali Pixel comprare ad Novembre 2022