Tra le tante novità che riguardano l’enorme ecosistema di applicazioni e servizi di Google ne troviamo anche due relative al Google Play Store e allo switcher dell’account di Google.

Niente più nomi troppo lunghi sul Google Play Store

Lo scorso anno Google ha chiesto ai vari sviluppatori di applicazioni e giochi da pubblicare sul Google Play Store di non esagerare con la lunghezza dei loro nomi e sembra che il colosso di Mountain View abbia deciso di dare attuazione a questa nuova regola.

In particolare, dietro la decisione di Google pare vi sia l’obiettivo di impedire ad app pericolose di sfruttare il proprio nome per promuovere delle qualità che possano spingere gli utenti a scaricarle.

Stando alla nuova regola di Google, in vigore dal settembre 2021, i nomi di app e giochi non devono superare i 30 caratteri e nelle scorse ore il colosso di Mountain View ha iniziato ad applicarla, troncando i nomi più lunghi.

Ecco un esempio di app con il nome troncato (la parola Internet diventa “Intern”):

Google Play Store

A questo punto agli sviluppatori di app e giochi non resta altro da fare che adeguarsi a tale nuova regola per evitare che i nomi scelti possano essere tagliati arbitrariamente da Google.

Piccole modifiche Material You per lo switcher di Google Account

Una delle componenti più comuni alle varie app di Google è quella attraverso la quale è possibile cambiare account, che di recente è stata oggetto di modifiche con cui sono stati introdotti elementi in stile Material You.

Con la nuova interfaccia, toccando l’avatar del proprio profilo si apre una scheda con gli angoli più arrotondati mentre l’opzione “Gestisci il tuo account Google” non è più all’interno di un tasto a forma di pillola ma di uno rettangolare con gli angoli arrotondati.

Ecco il confronto tra la precedente UI e quella nuova:

Google account

Probabilmente questa nuova interfaccia, già implementata nell’app Google Messaggi, sarà presto estesa alle altre applicazioni del colosso di Mountain View.