Qualcomm negli ultimi anni ha letteralmente dominato il settore dei processori mobile di fascia alta e, pertanto, non c’è da stupirsi se vi sia molta attesa tra appassionati di tecnologia e addetti ai lavori per scoprire quali saranno le principali caratteristiche di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2.

L’evento di presentazione ufficiale è in programma per il mese di novembre ma nelle ultime settimane si sono fatte sempre più insistenti le indiscrezioni che provano ad anticiparci quelle che dovrebbero essere le caratteristiche più importanti di questo nuovo processore mobile.

Cosa sappiamo di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2

Nuove indiscrezioni su Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 nelle scorse ore sono arrivate dal popolare leaker cinese Digital Chat Station, a dire del quale il produttore statunitense starebbe preparando due versioni di tale CPU: oltre a quella normale, infatti, vi sarebbe una variante capace di spingere ancora più verso l’alto l’asticella delle prestazioni.

Questa versione “potenziata” dovrebbe essere in grado di arrivare a una frequenza massima di 3.4 o 3.5 GHz, che rappresenta un notevole aumento rispetto a quella di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 (che si ferma a 3.19 GHz).

Ovviamente bisogna ricordarsi che al momento si parla di indiscrezioni e, in quanto tali, vanno con il beneficio del dubbio.

Inoltre, anche a voler dare affidabilità a tali voci, sarebbe da capire se nei progetti di Qualcomm vi sia il lancio delle due versioni in contemporanea oppure, cosa ben più probabile, soltanto di quella “normale” a novembre.

Del resto, per Qualcomm il lancio immediato di una versione “potenziata” insieme a quella “normale” potrebbe non avere molto senso: la maggior parte dei produttori e degli utenti, infatti, preferirebbe puntare subito su quella più performante, rendendo l’altra una scelta di ripiego.

Ad ogni modo, per saperne di più sui reali progetti di Qualcomm non ci resta altro da fare che attendere informazioni ufficiali dal produttore.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone Android