L’enorme successo riscosso da TikTok negli ultimi anni, soprattutto tra i giovanissimi, ha spinto gli altri social network a correre ai ripari e anche il team di Instagram ha provato a introdurre delle funzionalità “ispirate” a quelle del nuovo popolare concorrente.

I tentativi di Instagram di competere con TikTok sono costati ingenti investimenti alla piattaforma, che ha anche provato a coinvolgere i suoi utenti più celebri per creare più interesse per alcune delle nuove funzionalità, come ad esempio i Reels.

Ma, a quanto pare, tutti questi sforzi non hanno dato i risultati sperati, almeno ciò è quanto emerge da un dato impietoso reso noto da The Wall Street Journal: a fronte di oltre 197 milioni di ore che gli utenti trascorrono su TikTok ogni giorno, infatti, su Instagram le ore trascorse a guardare Reels ogni giorno si fermano a quota 17,6 milioni.

Uno dei principali problemi per Instagram è rappresentato dalla mancanza di contenuti originali su Reels (quasi un terzo dei video sono realizzati su qualche altra piattaforma) e Meta, al fine di invogliare le persone a creare contenuti per i suoi social, ha stanziato 1 miliardo di dollari (come “ricompensa” per i creatori).

A dire di Devi Narasimhan, portavoce di Meta, il report di The Wall Street Journal si basa su dati vecchi e non globali, riflettendo piuttosto una sorta di “istantanea del momento”, aggiungendo che i creatori e le aziende stanno vedendo risultati promettenti e la crescita della monetizzazione è più veloce di quanto l’azienda si aspettasse.

Instagram sta testando i regali

A volte gli utenti possono avere il desiderio di dare ai creatori preferiti un po’ di più che una semplice visualizzazione e pare che il team di Instagram sia al lavoro su un progetto per introdurre un sistema di regali.

Al momento la funzionalità è in fase di test solo internamente e lo scorso mese Alessandro Paluzzi ha condiviso su Twitter le seguenti due immagini:

Allo stato attuale non ci sono molti dettagli su questa novità ma, guardando altre piattaforme con opzioni simili (come ad esempio TikTok), è possibile farsi un’idea di come funzionerà.

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali per scoprire se la funzionalità dei Regali sarà effettivamente introdotta.