Oramai da qualche anno sempre più di frequente in Rete capita di imbattersi nell’espressione data breach, ossia quella con cui si indica una compromissione della sicurezza che comporta (accidentalmente o in modo illecito) la distruzione, la perdita, la modifica o la divulgazione non autorizzata di dati riservati e l’ultima vittima illustre potrebbe essere stata Vodafone.

Usiamo il condizionale in quanto nelle scorse ore il popolare operatore telefonico ha escluso in modo piuttosto deciso di avere avuto problemi di questo tipo, precisando comunque di avere avviato le opportune indagini del caso.

Vodafone potrebbe essere stata vittima di un data breach

Stando a quanto viene riportato da Red Hot Cyber, un gruppo di hacker che si fa chiamare Kelvin Security ha pubblicato sul suo canale Telegram un annuncio relativo alla vendita di un pacchetto di dati di Vodafone Italia.

Si tratterebbe di 310 GB di dati (relativi in particolare a oltre 295.000 file di vario tipo, come PDF, documenti Office e immagini) che non dovrebbero avere particolare rilievo per Vodafone (pare vi siano documenti di identità, proposte di abbonamento e contratti telefonici) e un’ipotesi è che siano stati rubati a un negozio che rivende i servizi dell’operatore telefonico e non a quest’ultimo direttamente.

Ebbene, nelle scorse ore il team di Vodafone ha deciso di pubblicare la seguente nota ufficiale:

Con riferimento a indiscrezioni di stampa relative a un possibile data breach, si precisa di non avere al momento evidenza di accessi ai sistemi informatici Vodafone. Sono tuttora in corso verifiche tecniche con alcuni partner, in collaborazione con le autorità investigative.

In pratica, l’operatore telefonico vuole tranquillizzare i suoi clienti e sembra confermare l’ipotesi secondo cui ad avere subito il furto dei dati sia stata un’azienda che collabora con Vodafone piuttosto che il colosso della telefonia. Probabilmente nei prossimi giorni emergeranno ulteriori dettagli, dei quali vi terremo informati.

Potrebbe interessarti anche: le migliori offerte di Vodafone