Una delle novità introdotte con la One UI 5 beta 1, l’interfaccia proprietaria di Samsung, riguarda una funzione presente su quasi tutti gli smartphone della concorrenza, nonché sui dispositivi di fascia media e bassa del colosso coreano; stiamo parlando della possibilità di inserire una filigrana nelle fotografie scattate. Scopriamo qualche dettaglio.

Con la One UI 5 i flagship Samsung ricevono la filigrana nelle fotografie

Nonostante la funzione sia, come già detto, presente su diversi smartphone del brand non è mai stata messa a disposizione degli smartphone di fascia alta, o meglio, è possibile inserire una filigrana ma solo dopo aver scattato la foto, in fase quindi di post produzione.

Con l’aggiornamento alla prima versione beta della One UI 5, rilasciata a inizio agosto per la serie Galaxy S22 e poi alla fine dello stesso mese per la serie S21, anche gli smartphone in questione hanno ricevuto la possibilità di inserire di default una filigrana nelle fotografie scattate.

Samsung One UI 5 filigrana

Come potete notare dall’immagine qui sopra, la funzione è stata introdotta insieme alla possibilità di apportare alcune modifiche di carattere generale per quel che riguarda la personalizzazione, è possibile scegliere se ogni fotografia scattata debba avere la filigrana (che per impostazione predefinita è formata dal nome del dispositivo, ma è comunque modificabile), è possibile inserire la data e l’ora, decidere il posizionamento nella foto (sinistra, centro, destra) e modificare il carattere del testo.

Come detto in apertura tale funzione è già presente su alcuni dispositivi Samsung di fascia media e bassa che, presumibilmente, otterranno nel tempo le nuove funzioni di personalizzazione collegate; per quanto riguarda invece gli altri smartphone di fascia alta del brand che riceveranno la One UI 5, tale funzione dovrebbe essere integrata nella nuova versione dell’interfaccia e dunque essere resa disponibile anche per loro.

Potrebbe interessarti anche: Samsung peggiora le animazioni su One UI 5.0 beta