Nelle scorse settimane il team di Samsung ha reso noto che molte delle novità introdotte con Samsung Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4 (One UI 4.1.1) e Galaxy Watch5 (One UI Watch 4.5) sarebbero arrivate sulle precedenti generazioni e nelle ultime ore il colosso coreano ha fornito alcuni interessanti dettagli sui suoi programmi.

E così a partire da oggi inizierà a essere rilasciato l’aggiornamento che porterà One UI 4.1.1 (e le suo nuove funzionalità) su Samsung Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3: l’update si estenderà a livello globale ma l’effettiva disponibilità potrà variare a seconda del Paese e dell’operatore telefonico.

In seguito One UI 4.1.1 arriverà anche sulle altre generazioni di smartphone pieghevoli del colosso coreano (Samsung Galaxy Z Fold2, Z Flip e Z Fold).

Passando agli smartwatch, l’interfaccia One UI Watch 4.5 sbarcherà sui Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic (inizialmente sulle versioni Bluetooth e in un secondo momento anche su quelle LTE).

L’update arriverà successivamente anche per i Samsung Galaxy Watch3 e Galaxy Watch Active2 ma porterà con sé soltanto alcune delle nuove funzionalità.

Le novità di One UI 4.1.1 in arrivo su Samsung Galaxy Z Fold3 e Z Flip3

Tra le novità più interessanti in arrivo sugli smartphone pieghevoli un posto spetta senza dubbio alla nuova Taskbar, appositamente studiata per garantire agli utenti la possibilità di sfruttare la potenza del device per passare da un’app all’altra rapidamente.

One UI 4.1.1

Anche il multitasking migliorerà grazie alla funzionalità che consente di trascinare le app dalla Taskbar:

One UI 4.1.1

Gli utenti potranno contare su nuove gesture e sulla possibilità raggruppare le app preferite che vengono solitamente usate insieme.

One UI 4.1.1

Migliora anche l’esperienza fotografica grazie alla funzionalità Dual Preview, che consente sia a chi scatta la foto che al suo soggetto di visualizzare l’anteprima dell’immagine (sugli schermi principale e secondario).

One UI 4.1.1

Sugli smartphone della serie Samsung Galaxy Z Flip arriva la possibilità di vedere l’anteprima e scattare foto nel loro rapporto reale sullo schermo esterno.

One UI 4.1.1

Migliorano, inoltre, le funzionalità del piccolo display secondario (con la possibilità di effettuare chiamate ai contatti preferiti, gestire le chiamate perse e rispondere ai messaggi di testo).

One UI 4.1.1

Passando a One UI Watch 4.5, migliorano le possibilità di personalizzazione con sei nuove watch face colorate e interattive.

One UI Watch 4.5

Sugli smartwatch della serie Samsung Galaxy Watch4 arriva anche una piccola tastiera full QWERTY per rispondere ai messaggi:

One UI Watch 4.5

A settembre con un aggiornamento su Samsung Galaxy Watch3 e Galaxy Watch Active2 saranno implementate due nuove watch face e alcune funzionalità per la misurazione della pressione del sangue e per l’elettrocardiogramma.

In sostanza, tante novità per gli utenti Samsung.