A sei mesi di distanza da un attacco nel corso del quale erano stati sottratti oltre 190 GB di codice sorgente dei dispositivi Galaxy, Samsung conferma di essere stata vittima di un nuovo cyber attacco, che ha permesso agli intrusi digitali di entrare in possesso di alcune informazioni personali degli utenti.

La conferma è arrivata direttamente dal colosso sud coreano che ha pubblicato una nota sul proprio sito statunitense. La compagnia ha voluto in ogni caso rassicurare gli utenti circa i dati che sono stati sottratti, che fortunatamente non hanno coinvolto le informazioni più sensibili.

Nuovo cyber attacco per Samsung

Secondo quanto riportato nella nota pubblicata oggi da Samsung, non sono stati toccati i dati relativi al numero di sicurezza sociale né tantomeno i numeri delle carte di credito o debito. In alcuni casi però sono stati ottenute alcune informazioni relative alla privacy, come il nome dell’utente, il contatto e informazioni demografiche, come la data di nascita, oltre alle informazioni relative alla registrazione dei prodotti acquistati.

I dati sottratti non sono gli stessi per ciascun utente coinvolto e secondo Samsung variano parecchio da caso a caso. Samsung ha comunque iniziato ad avvisare i clienti che sono stati impattati dal furto di dati e ha già intrapreso alcune azioni per mettere in sicurezza i sistemi bersaglio dell’attacco. Sono state avvisate le forze dell’ordine e alle indagini partecipa anche una importante compagnia specializzata in cyber security, al fine di cercare di identificare gli autori del crimine.

Al momento comunque gli utenti coinvolti nella vicenda non dovranno effettuare alcuna azione, stando a quanto è emerso dalle indagini preliminari. Samsung tuttavia consiglia agli utenti di non rispondere a mail non richieste, visto che potrebbero portare ad azioni di phishing, e di verificare eventuali attività anomale effettuare sul proprio account. A questo proposito è possibile trovare maggiori dettagli in questa pagina dove Samsung ha raccolto le risposte ad alcune delle domande più comuni che potrebbero fare i suoi clienti.

Samsung conferma il proprio impegno alla protezione della privacy e della sicurezza dei propri utenti. Con l’aiuto di alcuni esperti in materia, miglioreremo la sicurezza dei nostri sistemi e delle vostre informazioni personali, al fine di mantenere la fiducia che gli utenti hanno riposto nel marchio Samsung da oltre 40 anni.”