JEDEC, leader mondiale nello sviluppo di standard per l’industria microelettronica, ha da poco approvato le specifiche dello standard UFS 4.0 che prevede velocità di trasferimento dei dati incrementare di 1,5 volte rispetto ai precedenti standard e maggiore efficienza energetica.

Il nuovo standard UFS 4.0 raggiunge la velocità di 4,2 GB/s e riduce il consumo energetico

Le precedenti versioni 3.1 e 3.0 dello standard Universal Flash Storage raggiungono tassi di trasferimento dati di 2,9 GB/s, mentre la nuova specifica UFS 4.0 raggiunge i 4,2 GB/s in termini di velocità di lettura e scrittura.

Il nuovo standard riduce anche il consumo energetico e il calore sviluppato del controller a vantaggio dei dispositivi mobili particolarmente sottili.

Naturalmente lo standard UFS 4.0 è retrocompatibile con i precedenti UFS 3.0 e 3.1, tuttavia le specifiche UFS 3.1 sono state leggermente migliorate per fornire compatibilità diretta tra UFS 3.1 e UFS 4.0 in determinate modalità operative.

Samsung ha già annunciato la memoria flash UFS 4.0 a maggio affermando che avrebbe iniziato la produzione di massa questo autunno, visto che il prossimo anno arriveranno sugli scaffali i primi smartphone con supporto per il nuovo standard.

Leggi anche: Migliori microSD per smartphone, come si classificano e quali acquistare