La distribuzione del sistema operativo Android è molto frammentata poiché i dispositivi in circolazione eseguono varie versioni del software di sistema, anche quelle rilasciate molti anni fa. Con Android 13 in arrivo, la diffusione attuale di Android 12 è ancora alquanto limitata.

A maggio Android 11 e 12 insieme coprivano una quota di mercato del 28,3%, mentre ora Android 12 è installato solo sul 13,3% dei dispositivi Android in circolazione.

Android 12 è poco più diffuso di Android 8

Secondo i dati estratti da Android Studio, a quasi un anno di vita Android 12 è ancora meno diffuso di Android 11, 10 e 9 e supera di poco la base installata di Android 8.

Distribuzione versioni Android

Android 13 è alle porte, ma la versione più utilizzata al momento è Android 10 con il 22,3%, quindi non c’è stato un miglioramento della frammentazione del sistema operativo di Google, dato che nel 2018 la situazione era simile.

Il grafico evidenzia inoltre che le versioni Android obsolete come KitKat e Jelly Bean sono ancora in circolazione, seppur in percentuale minima.

Da un lato la maggior parte delle persone interessate all’acquisto di un nuovo dispositivo Android è più attenta alle specifiche hardware che a quelle software, dall’altro molti utenti sono propensi a tenere il proprio smartphone a lungo.

Leggi anche: Migliori smartphone Android economici, la classifica di luglio 2022