Uno degli scopi di Google è sicuramente quello di fornire ai propri utenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno nella vita quotidiana e, fra i suoi tanti servizi, Google Maps è uno di quelli che più contribuisce ad aumentare la comodità degli utenti in varie situazioni: se viaggiate molto apprezzerete di sicuro gli avvisi sugli ingorghi, le chiusure stradali, i percorsi alternativi o i prezzi dei carburanti.

Proprio nell’ambito dei prezzi si colloca la novità di cui vi parliamo oggi, infatti l’applicazione di Big G permette da tempo di impostare un tragitto evitando le strade che prevedono il pagamento di un pedaggio, ma non ci da alcuna informazione in merito ai costi che si potrebbero sostenere; ora tutto ciò sta per cambiare.

Google Maps vi darà informazioni relative ai costi dei pedaggi stradali

Indubbiamente si tratta di una notevole comodità durante la pianificazione di un viaggio, poter visualizzare e farsi un’idea dei costi da sostenere; a breve infatti sarà possibile prendere visione, grazie a un nuovo piccolo badge, del costo dei pedaggi per il percorso impostato.

La notizia arriva direttamente dall’azienda, attraverso un post sulla pagina di supporto ufficiale, dove Big G annuncia la novità in questione; i primi a ricevere la nuova funzionalità saranno gli utenti di Stati Uniti, Giappone, India e Indonesia, ai quali seguiranno altri Paesi di cui per ora non si hanno informazioni.

Google Maps impostazioni pedaggi

Al momento pare che la nuova funzione sarà inizialmente disponibile solo nelle app Android e iOS, non si sa se in seguito verrà estesa anche alla versione web di Google Maps. C’è inoltre da fare una piccola precisazione, i prezzi che verranno mostrati non faranno riferimento alle singole strade, bensì al percorso completo; inoltre le cifre sono stime basate sulle tariffe dei pedaggi e potrebbero differire leggermente da quelle reali, anche in virtù di eventuali sconti o convenzioni sulle varie strade. Non ci resta che attendere per vedere, se e quando, il colosso di Mountain View implementerà questa novità anche da noi.

Potrebbe interessarti anche: Google Maps introduce due novità per affrontare l’estate