Quando si tocca o si cerca un hashtag, Instagram apre una pagina che elenca i contenuti pertinenti nelle tre schede “Più popolari”, “Recenti e “Reels”. Come parte di un test il social ha da poco rimosso la scheda “Recenti” per un piccolo gruppo di utenti selezionati.

Tramite un tweet la società spiega che sta provando a rendere gli hashtag ancora più efficaci nel trovare contenuti interessanti e pertinenti, mantenendoli al contempo aggiornati su ciò che è attuale.

Sembra dunque che Instagram stia perfezionando gli algoritmi in modo che la scheda “Più popolari” mostri contenuti sia recenti che di tendenza.

Instagram no scheda recenti hashtag

Instagram prova a rimuovere la scheda “Recenti” per gli hashtag

È possibile l’azienda abbia notato che la scheda “Recenti” è la meno utilizzata, tuttavia la scelta di eliminarla appare alquanto discutibile.

Recentemente Instagram ha introdotto la tanto attesa opzione per tornare a un feed cronologico come alternativa all’algoritmo di selezione dei post, ma ora vuole provare a rimuovere una funzione che fa esattamente questo, solo sulle pagine hashtag.

Di recente Instagram ha anche annunciato che sta testando una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di trovare e supportare le cause sociali utilizzando gli hashtag, con la possibilità di condividere la pagina hashtag tramite messaggio e creare una raccolta fondi attraverso un’apposita funzionalità.

Potrebbe interessarti: Come cancellarsi da Instagram