Al pari di altri produttori, anche Samsung vende i propri smartphone e tablet con preinstallata una tastiera proprietaria, tuttavia tanti utenti preferiscono la sempre ottima SwiftKey o la Gboard alla Samsung Keyboard e proprio quelli che optano per la tastiera di Google stanno riscontrando un bug fastidioso.

Samsung, Gboard e quel bug irrisolto

In che cosa consista il bug è presto detto: su diversi smartphone e tablet Samsung, modificare il volume dei tasti nel menu delle Impostazioni di Gboard non produce l’effetto sperato. No, perché la tastiera, a prescindere dal volume che l’utente abbia impostato nel menu dedicato, si adegua sempre e comunque al volume selezionato a livello di sistema.

Questo vuol dire che agli utenti Samsung che si imbattano nel bug sono precluse possibilità come, ad esempio, impostare livelli di volume diversi per la riproduzione di contenuti multimediali e per il feedback della pressione dei tasti.

Allo stato attuale, il bug è irrisolto, tuttavia non sembra presentarsi su dispositivi di altri brand. Naturalmente, anche su smartphone e tablet di altri marchi, se viene attivato il Silenzioso, viene azzerato anche il volume dei tasti, tuttavia rimane la possibilità — a titolo di esempio — di tenere al minimo il volume della tastiera, così da avere soltanto un leggero feedback, e alzare al massimo solo quello per riprodurre contenuti multimediali.

Dal momento che, stando alle segnalazioni di alcuni utenti, questo bug di Gboard su dispositivi Samsung Galaxy è presente ormai da qualche anno, non resta che sperare che siano i produttori ad intervenire per porvi rimedio.

Siete possessori di un Samsung e usate la tastiera Gboard? Avete notato anche voi questo problema? Fatecelo sapere nel box dei commenti e scaricate la versione più recente dell’app dal Google Play Store cliccando sul badge sottostante.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Samsung Galaxy S22 e S22+