Lo scorso mese di settembre, Samsung ha portato al debutto il primo sensore da 200 Megapixel per smartphone. Si tratta del modello ISOCELL HP1 destinato a ritagliarsi uno spazio di primo piano sul mercato, andando ad equipaggiare vari camera-phone nel corso del prossimo futuro. Per il momento, dopo oltre sei mesi dal debutto, il sensore fotografico di Samsung è ancora in attesa del debutto commerciale. In queste ore, però, arrivano le prime conferme in merito ad uno dei primi smartphone che potrebbe integrare il nuovo ISOCELL HP1. A differenza di quanto ipotizzato in precedenza, il progetto in questione non sarà un Samsung Galaxy. Ecco i dettagli:

Il nuovo ISOCELL HP1 da 200 Megapixel di Samsung è in arrivo su di uno smartphone Motorola?

Il primo OEM ad utilizzare il nuovo sensore ISOCELL HP1 da 200 Megapixel di Samsung potrebbe essere Motorola. La conferma arriva da un leak apparso sul social media cinese Weibo e successivamente riportato anche su Twitter. Il leak in questione ci mostra una foto del prototipo di un ancora non annunciato Motorola Frontier. Il progetto in questione mostra, accanto al modulo fotografico, la sigla HP1 che rappresenta un chiaro riferimento al nuovo sensore Samsung.

Per il momento, non ci sono conferme in merito al nuovo smartphone di Motorola. Il progetto potrebbe già essere in una fase avanzata di sviluppo con la presentazione ufficiale che potrebbe avvenire già nel primo semestre del 2022. Da notare che la foto del prototipo riportata qui di sotto riporta anche indicazioni legate alla presenza della stabilizzazione OIS e dell’apertura f/2.2. Il progetto del Motorola Frontier è già stato anticipato da alcune indiscrezioni dello scorso gennaio.

ISOCELL HP1

Samsung utilizzerà il suo sensore?

Per il momento, non sono emerse indiscrezioni in merito alla realizzazione di smartphone Samsung Galaxy con il nuovo sensore ISOCELL HP1 da 200 Megapixel. Nel corso dei prossimi mesi, però, la casa coreana potrebbe decidere di integrare il suo nuovo sensore in uno dei nuovi top di gamma con display pieghevole in arrivo nella seconda metà dell’anno. Possibile anche il lancio di uno o più smartphone Galaxy S o Galaxy A con il nuovo ISOCELL HP1 nel corso del 2023. Ricordiamo che il recente Galaxy S22 Ultra si ferma a 108 Megapixel.

Molto dipenderà dal tipo d’accordo di fornitura stretto tra Samsung e Motorola. Il brand Motorola, di proprietà di Lenovo, potrebbe aver stretto un accordo di fornitura in esclusiva per il sensore da 200 Megapixel (con l’obiettivo di sfruttare a meglio sia il sensore stesso che le sue potenzialità di marketing legate al numero esagerato di Megapixel). Per i primi mesi o addirittura per tutto il 2022, quindi, il nuovo ISOCELL HP1 potrebbe essere proposto esclusivamente da Motorola. Ne sapremo di più, di certo, nel corso delle prossime settimane.

Le caratteristiche del nuovo ISOCELL HP1 di Samsung

Il debutto del sensore ISOCELL HP1 di Samsung è avvenuto lo scorso settembre. Il sensore in questione è il primo che riesce a raggiungere una risoluzione così elevata. Questo traguardo è stato raggiungo grazie a pixel grandi 0,64 μm che hanno permesso di miniaturizzare il sensore, adattandolo agli spazi limitati degli smartphone. Il sensore da 200 Megapixel di Samsung, inoltre, integra la tecnologia di pixel binning Chameleon Cell in grado di scegliere il layout più adatto (2 per 2, 4 per 4, full pixel) in base alle condizioni del momento.

Da notare, inoltre, che il nuovo sensore ISOCELL HP1 sarà in grado di offrire una registrazione video in 8K a 30 fps andando ad unire quattro pixel in uno per raggiungere la risoluzione di 7.680 x 4.320 pixel. Sarà necessario attendere i primi test sul campo e il modo in cui i vari OEM, o la stessa Samsung, andranno ad implementare questo nuovo sensore fotografico sui loro prodotti per valutarne le capacità. Il nuovo Motorola Frontier potrebbe essere un buon banco di prova per il sensore.

In copertina Samsung Galaxy S22 Ultra