È delle ultime ore la notizia secondo cui Realme lancerà, ad aprile, un nuovo smartphone Android medio-gamma dotato di una caratteristica tipica degli smartphone OnePlus: parliamo dello slider alert, il comodo selettore tramite il quale è possibile “switchare al volo” tra le modalità audio del dispositivo (silenziosa, con vibrazione e con suoneria).

Qualora questa notizia venisse confermata, si tratterebbe del primo smartphone Realme ad implementare il comodo alert slider.

Slider alert su Realme: furto o prestito?

Il fatto che Realme sfrutti una caratteristica così distintiva degli smartphone OnePlus non rappresenterebbe un furto: questo perché, tanto Realme quanto OnePlus, sono società che fanno parte del gruppo cinese BBK Electronics.

Il gruppo BBK Electronics è il colosso cinese che produce e vende gli smartphone a marchio Vivo, iQOO, OnePlus, OPPO e, appunto Realme (che è uno spin-off di OPPO). Tutte queste aziende, quindi, condividono tra loro le risorse tecnologiche a disposizione.

Le possibili ragioni di questa scelta

Per comprendere le ragioni di questa scelta, potrebbero essere sufficienti due considerazioni:

  1. È noto che Realme sia un marchio piuttosto forte sul mercato indiano.
  2. Lo slider alert è una funzionalità che fa gola agli utenti OnePlus, anche sul mercato indiano.

Sembra che la community indiana abbia un po’ storto il naso rispetto alla scelta di OnePlus di non portare lo slider alert sulla accessibile serie Nord CE; la soluzione più economica presente sul mercato indiano con cui è possibile godere della comoda funzionalità è rappresentata dal OnePlus Nord 2, venduto sul mercato indiano a partire da 29999 rupie (che corrispondono a 358,60€ al cambio).

Il nuovo medio-gamma di Realme con slider alert dovrebbe quindi arrivare nel mese di aprile, con l’ambizione di rendere “popolare” questa comoda caratteristica, almeno sul mercato indiano. Non abbiamo, al momento, altre informazioni circa le specifiche tecniche di cui lo smartphone sarà dotato.

Realme è, al momento, in fermento per l’imminente lancio dei Realme 9 5G e Realme 9 5G SE: i due smartphone, dotati rispettivamente di SoC MediaTek Dimensity 810 e Qualcomm Snapdragon 778G, saranno ufficialmente presentati il prossimo 10 Marzo.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Realme 9 Pro+: il prodotto c’è, manca la grinta