Secondo un ampio brevetto di Samsung Electronics, l’azienda sta sviluppando uno smartphone ripiegabile due volte tramite due cerniere che suddividono in tre parti il display.

Nel frattempo il dirigente di Lenovo Chen Jin ha confermato che uno smartphone Motorola Razr di terza generazione è in lavorazione.

Ecco come potrebbe essere “Samsung Galaxy Tri-Fold”

Il presunto “Samsung Galaxy Tri-Fold” consente di piegare una parte del display all’indietro e l’altra in avanti tramite due diversi tipi di cerniere.

In posizione aperta l’utente ha a disposizione un ampio display delle dimensioni di un tablet, mentre una volta piegato il dispositivo ha le stesse dimensioni di un comune smartphone, a eccezione dello spessore e del peso notevolmente superiori alla media.

Questo prototipo di smartphone pieghevole può essere piegato in modo tale che la prima parte del display dello schermo flessibile formi lo schermo anteriore in posizione piegata.

Samsung Galaxy Tri-Fold render 1

Samsung Electronics sembra intenzionata a posizionare una tripla fotocamera sul retro simile a quella di Samsung Galaxy Z Fold3, oltre a una fotocamera posizionata sotto lo schermo che può essere utilizzata sia quando il dispositivo è in posizione ripiegata che quando è completamente dispiegato.

Vale anche la pena notare che lo scanner di impronte digitali è posizionato sotto lo schermo, una novità per gli smartphone pieghevoli, inoltre il dispositivo sarà compatibile con una stilo.

Samsung Galaxy Tri-Fold brevetto

Questo prototipo di smartphone pieghevole di Samsung offrirà inoltre numerose opzioni di connettività, con la possibilità di collegare una tastiera, un mouse e/o un microfono esterno,  oltre alle connessioni USB-C e HDMI, nonché un connettore audio e uno vano per schede microSD.

Il prototipo è dotato di più antenne ed è alimentato da due batterie, come gli attuali dispositivi della famiglia Samsung Galaxy Z. È possibile che scopriremo di più su questo versatile smartphone/tablet nel 2022 o nel 2023.

In arrivo un nuovo smartphone Motorola Razr pieghevole

Il nuovo smartphone pieghevole a conchiglia di Motorola sarà più performante e offrirà un’interfaccia ottimizzata e un aspetto migliorato.

Sembra anche il prossimo Motorola Razr verrà lanciato prima in Cina, tuttavia arriverà in un panorama piuttosto competitivo nel quale figurano dispositivi quali Samsung Galaxy Z Flip3 e il recentemente annunciato Huawei P50 Pocket.

Leggi anche: Migliori smartphone pieghevoli: la classifica del mese