Il 2021 è quasi giunto ai titoli di coda ed è normale, pertanto, iniziare a fare un bilancio di ciò che ci ha regalato quest’anno e anche lo staff di Unicode Consortium ha deciso di annunciare quelle che sono state le emoji più popolari, quelle che hanno fatto appassionare di più gli utenti nel corso degli ultimi dodici mesi.

Prima di scoprire quali sono le faccine più amate, c’è un dato generale che permette di rendersi conto di quanto sia sfruttato questo strumento per condividere le proprie emozioni: stando a quanto reso noto da Unicode Consortium, il 92% della popolazione mondiale online utilizza le emoji.

Svelate le 10 emoji più usate dell’anno

Ebbene, queste sono le 10 faccine che nel 2021 hanno sbaragliato la concorrenza:

  1. 😂 – la faccina con le lacrime di gioia
  2. ❤️ – il cuore rosso
  3. 🤣 – la faccina che ride rotolando per terra
  4. 👍 – il pollice in su
  5. 😭 – la faccina che piange disperata
  6. 🙏 – le mani giunte
  7. 😘 – la faccina che manda un bacio
  8. 🥰 – la faccina che sorride con i cuoricini
  9. 😍 – la faccina che sorride con gli occhi a cuore
  10. 😊 – la faccina che sorride anche con gli occhi

Basta un rapido sguardo per rendersi conto che la classifica delle dieci emoji più popolari è quasi completamente occupata da faccine che esprimono felicità o, ad ogni modo, sentimenti positivi (soltanto una tra tutte piange).

Non sono disponibili i dati relativi al 2020 ma l’anno precedente la classifica delle 10 emoji più popolari è stata simile a quella del 2021 e ciò ci conferma che, nonostante le tante nuove faccine introdotte dall’Unicode Consortium ogni anno, le preferite degli utenti rimangono più o meno le stesse. L’immagine seguente ci mostra il confronto tra le prime dieci posizioni del 2019 e quelle del 2021:

emoji 2021

Se siete appassionati di emoji e desiderate saperne di più su quelle che sono state le tendenze del 2021, potete trovare il rapporto completo dell’Unicode Consortium seguendo questo link.