Il settore delle applicazioni mobile è uno di quelli che continua a fare registrare numeri da capogiro anche durante la crisi che da diversi mesi sta investendo il mondo della tecnologia e l’ultimo report trimestrale di Sensor Tower non fa altro che confermarcelo.

Nel terzo trimestre del 2021 sono state scaricate 35,7 miliardi di applicazioni, con una lieve flessione dell’1,9% su base annua (nel terzo trimestre del 2020, infatti, i download di app sono stati 36,4 miliardi). In particolare, il Google Play Store ha perso il 2% (attestandosi a quota 27,5 GB di download) mentre l’App Store ha perso l’1,4% (8,1 GB di app scaricate).

Nel terzo trimestre del 2021 è continuata la crescita di popolarità di TikTok, da mesi definito il social network del momento (quantomeno tra gli utenti più giovani) e la cui applicazione è entrata nel club esclusivo delle app con almeno 3 miliardi di download (si tratta della prima applicazione non di Facebook a raggiungere tale prestigioso traguardo).

Le app più scaricate nel terzo trimestre 2021

La classifica delle 10 applicazioni mobile più scaricate nel terzo trimestre del 2021 (tenendo conto di Google Play Store e App Store) è la seguente:

  1. TikTok
  2. Facebook
  3. Instagram
  4. WhatsApp
  5. Messenger
  6. Snapchat
  7. Telegram
  8. Zoom
  9. CapCut
  10. Google Meet

Basta un rapido sguardo per rendersi conto che a dominare sono le app social o comunque quelle legate alla comunicazione. E tale trend si ripresenta anche nella classifica delle 10 applicazioni più scaricate sul Google Play Store (quindi soltanto quelle Android):

  1. Facebook
  2. Instagram
  3. TikTok
  4. Messenger
  5. WhatsApp
  6. Snapchat
  7. Telegram
  8. Zoom
  9. WhatsApp Business
  10. Google Meet

Le prime 10 app della classifica sono le stesse del secondo trimestre del 2021 e a cambiare è soltanto l’ordine: il primo posto, infatti, è stato conquistato da Facebook ai danni di TikTok e ciò grazie a circa 129 milioni di download fatti registrare nei tre mesi.

Infine, in Europa le app Android più scaricate sono state le seguenti:

  1. TikTok
  2. Instagram
  3. QR & Barcode Scanner
  4. Telegram
  5. Facebook
  6. WhatsApp
  7. Messenger
  8. Shein
  9. Getcontact
  10. Snapchat

Le vostre app preferite sono tra quelle incluse in tali classifiche?