La disponibilità pubblica del codice sorgente di Android 12 apre la strada al mondo del modding con le ROM personalizzate che in effetti hanno già iniziato a comparire sui forum di XDA.

Una ROM personalizzata basata su Android 12 è ora disponibile per Redmi K20 Pro/Xiaomi Mi 9T Pro, grazie al lavoro del senior member XDA abhishek987 .

Lo sviluppatore ha adottato la soluzione di tematizzazione dinamica open source di Danny Lin, poiché Google deve ancora rendere completamente open source il suo sistema di temi “Monet” .

Poiché questo dispositivo ha più varianti regionali, si consiglia di eseguire il flash dell’ultimo firmware MIUI del canale stabile specifico per regione prima di installare la ROM AOSP basata su Android 12.

La ROM AOSP vanilla sembra essere per la maggior parte stabile, anche se lo stato SELinux è impostato su permissivo nella build iniziale, pertanto non è consigliato utilizzarla sul proprio dispositivo principale.

Grazie a Project Treble la maggior parte dei dispositivi di generazione attuale con un bootloader sbloccabile può tecnicamente avviare build quasi completamente funzionali basate sull’ultima versione di Android.

La build di Android 12 GSI è ancora piuttosto scarna in questa fase, ma le funzionalità aggiuntive verranno migrate col tempo.

Il leggendario sviluppatore GSI e sviluppatore riconosciuto XDA phhusson sta lavorando al suo progetto Android 12 GSI, anche se al momento non ha ancora rilasciato pubblicamente alcuna build.

Siamo ancora agli inizi per le ROM personalizzate di Android 12, ma potremmo rimanere sorpresi dalla rapidità con cui arriveranno. A seguire i link utili.

Leggi anche: Uno sguardo alle novità più importanti di Android 12.1