Anche se Huawei è focalizzata su HarmonyOS da più di un anno, la società non ha ancora abbandonato EMUI. Il produttore ha infatti svelato EMUI 12 per i dispositivi lanciati al di fuori della Cina. Ecco le novità che vengono introdotte dalla nuova interfaccia personalizzata dall’azienda.

Interfaccia più minimalista e pulita

EMUI 12 offre un’interfaccia minimalista basata su tre colori principali (bianco, nero e blu) con animazioni ispirate al modo in cui gli oggetti celesti si muovono nell’universo ruotando attorno ad altri elementi.

Caratteri personalizzabili

EMUI 12 consentirà agli utenti di regolare non solo la dimensione del carattere ma anche l’intensità attraverso un comune cursore, in modo da scegliere l’esperienza visiva preferita.

Pannello di controllo più accessibile

Con la nuova versione della EMUI gli utenti potranno accedere facilmente a un pannello di controllo da qualsiasi schermata con un semplice gesto di scorrimento.

Il pannello di controllo consentirà agli utenti di controllare la riproduzione, accedere alle impostazioni Bluetooth e Wi-Fi, alle scorciatoie e ai dispositivi connessi su Device+.

Funzionalità Device+

Device+ è una funzionalità che consente una facile connessione tra i dispositivi Huawei. Gli utenti potranno attivare il multischermo con Matepad, effettuare chiamate, inviare messaggi e visualizzare le foto dal proprio smartphone sullo schermo del tablet.

Toccando l’icona MateBook sarà possibile modificare i file del proprio smartphone sul PC mentre toccando l’icona Huawei Vision i video verranno trasmessi dallo smartphone al grande schermo.

L’icona delle auricolari permetterà invece di passare la riproduzione audio da MatePad o Huawei Vision alle cuffie collegate.

Huawei MeeTime

App MeeTime

MeeTime è l’app di videochiamata di Huawei. La nuova versione consente agli utenti di trasferire senza problemi le chiamate a Huawei Vision e di nuovo allo smartphone.

Prestazioni migliorate

Huawei afferma che EMUI 12 diventa più veloce man mano che le pagine Web e le app si caricano mentre si utilizza il dispositivo, inoltre i tempi di risposta e l’avvio delle applicazioni saranno fluidi  anche dopo periodi di utilizzo prolungati.

Miglior gestione della sicurezza

EMUI 12 consentirà agli utenti di sbloccare il proprio smartphone dal notebook durante la connessione multischermo e di impostare il proprio smartwatch come dispositivo affidabile per il proprio dispositivo mobile.

Disponibilità di EMUI 12

Purtroppo al momento non ci sono ancora informazioni su quali dispositivi riceveranno l’aggiornamento EMUI 12 e non esiste nemmeno un programma di rilascio, ma vi terremo aggiornati.

Leggi anche: Migliori smartphone Huawei: la classifica di agosto 2021