A stretto giro dal rilascio della beta 3 di Android 12 per tutta la gamma Google Pixel (dal modello 2 fino a Pixel 5), il team in carico allo sviluppo di Android TV ha pubblicato la beta 3 di Android 12 per Android TV. Scopriamo tutte le novità tramite l’indice sottostante.
Interfaccia utente
Il cuore di Android TV è ovviamente l’interfaccia e con la beta 3 troviamo alcune piccole ma interessanti novità:
- supporto ai background sfocati: gli sviluppatori possono adesso sfruttare le API RenderEffect e WindowManager per applicare e personalizzare i background sfocati della UI;
- supporto alla UI a risoluzione 4K: per garantire una resa dell’immagine ad alta risoluzione, ovviamente sui dispositivi supportati, la beta 3 di Android 12 per Android TV supporta il rendering della UI a risoluzione 4K.
Privacy e sicurezza
Al fine di rendere più sicura l’esperienza di utilizzo di Android TV, il team di sviluppo dell’area privacy ha iniziato a integrare alcune delle nuove accortezze di Android 12 che abbiamo visto su mobile anche nella beta 3 per Android TV:
- indicatori di accesso per microfono e fotocamera: proprio come su mobile, le applicazioni che fanno utilizzo della fotocamera e del microfono comportano l’attivazione dei rispettivi indicatori nella UI, come mostrato nella GIF sottostante;
- controlli di accesso generale per microfono e fotocamera: gli utenti di Android 12 per Android TV potranno attivare/disattivare l’accesso alla fotocamera e al microfono tramite un apposito menu nelle impostazioni di Android TV.
Ulteriori novità della beta 3 per Android TV sono disponibili nella nota ufficiale rilasciata dalla compagnia. Gli utenti che già utilizzano la beta riceveranno la notifica di aggiornamento OTA nel corso delle prossime ore.