Secondo un rapporto proveniente dalla Corea i primi test mostrano che il processore grafico RDNA 2 di AMD, destinato a far parte del prossimo chipset Exynos di Samsung, offre prestazioni fino al 30% più veloci rispetto all’attuale GPU Mali-G78 integrata nel SoC Exynos 2100.

Considerando che la prossima generazione di GPU Mali-G710 promette un aumento delle prestazioni del 20%, il chip Exynos con RDNA 2 offrirebbe prestazioni ancora migliori di circa il 10%.

Tuttavia il rapporto condivide che il processore grafico sviluppato da AMD fatica a mantenere la sua velocità di clock a lungo, infatti la seconda prova ha evidenziato una diminuzione delle prestazioni del 20% e la terza del 30%.

Durante il suo evento Computex il CEO di AMD ha annunciato che sta portando la sua architettura RDNA 2 su un futuro chipset Exynos e che saranno supportati il ray tracing e l’ombreggiatura a velocità variabile (VRS).

Questo chipset potrebbe essere l’Exynos 2200 che sarebbe quindi in grado di alimentare varie tipologie di dispositivi, dagli smartphone ai notebook.

Il chipset Exynos con grafica AMD potrebbe arrivare a luglio

Il noto informatore Ice universe ieri ha condiviso un tweet con cui afferma che il rilascio della GPU Samsung personalizzata AMD era originariamente previsto per giugno, ma ora è stato posticipato a luglio.

Con l’occasione vi ricordiamo che Amazon Prime Day è finalmente iniziato, dunque aggiungete ai preferiti la nostra pagina sulle offerte Prime Day in modo da essere sempre aggiornati durante il periodo promozionale.

Leggi anche: Migliori smartphone Samsung