Nel 2019 il team di Google ha introdotto l’app Google Recorder, una soluzione molto interessante con trascrizioni in tempo reale dedicata ai dispositivi Pixel e la sua ultima versione, rilasciata in occasione del lancio di Google Pixel 5, ha aggiunto l’editing e la possibilità di condivisione sui social tramite clip video.

Stando alle ultime indiscrezioni, il colosso di Mountain View avrebbe progetti ancora più ambizioni e sarebbe al lavoro su un’app Web di Google Recorder con la possibilità di eseguire il backup dell’audio sui device Google Pixel.

Google Recorder ha un nuovo servizio Web

Google, infatti, ha pubblicato un nuovo sito dedicato al servizio Recorder (lo trovate seguendo questo link), che viene descritto come una soluzione per condividere, riprodurre e cercare i propri file audio (Le registrazioni di cui è stato eseguito il backup dall’app Recorder su Google Pixel verranno visualizzate qui”).

La pagina contiene anche un link che rimanda al precedente sito Web dedicato a Recorder (con le spiegazioni delle sue varie funzionalità) e funge soltanto da client, in quanto non consentirà agli utenti di registrare dal proprio computer.

Mentre la pagina viene caricata, è possibile visualizzare per un attimo quella che sarà l’interfaccia di questa app Web: nella parte inferiore saranno presenti i controlli audio, con la possibilità di avviare la riproduzione (o metterla in pausa), andare indietro di 5 secondi, andare avanti di 10 secondi, scorrere e gestire il volume.

Gli utenti avranno la possibilità di condividere le registrazioni (tramite un link) e di eliminarle dall’app web e le registrazioni probabilmente verranno conteggiate per il limite di archiviazione di Google Drive.

Google Recorder per il Web richiede un aggiornamento della relativa applicazione Android, che non è ancora disponibile ma è probabile che lo sarà presto (qui trovate la pagina sul Google Play Store) e, quando ciò avverrà, i possessori di smartphone Google Pixel potranno iniziare a caricare le loro registrazioni sul cloud.