VLC è senza ombra di dubbio uno tra i media player più apprezzati e utilizzati al mondo. Disponibile praticamente su qualsiasi piattaforma esistente, nel corso degli ultimi 20 anni l’applicazione è stata scaricata più di 3,5 miliardi di volte. Si tratta di un successo senza paragoni, ed una nuova intervista rilasciata da Jean-Baptiste Kempf, sviluppatore VLC e presidente della fondazione VideoLAN, ci permette di scoprire quali saranno le novità in arrivo per l’app.

Nuova UI e nuova versione per il web

Kempf annuncia ufficialmente che VLC 4.0, attesa per quest’anno, arriverà con una nuova UI. “Abbiamo modificato l’interfaccia per rendere un po’ più moderna“, ha dichiarato lo sviluppatore, senza però indicare quali porzioni dell’app riceveranno questa novità né che tipo di UI ci potremmo aspettare.

Oltre alla UI, però, il team di sviluppo di VLC si sta occupando anche di migliorare l’integrazione con contenuti online direttamente all’interno dell’applicazione. “Invece di dare a tutti lo stesso catalogo di video, VLC sta realizzando estensioni per aggiungere contenuti di terze parti“, lasciando inoltre la porta aperta per l’eventuale arrivo di “contenuti video supportati da pubblicità che potrebbero offrire un qualche tipo di supporto finanziario al progetto“.

Il lancio della versione 4.0 di VLC coinciderà inoltre anche con la presentazione di una nuova versione di VLC per il web. Il team di VideoLAN sta sviluppando una versione che sfrutti WebAssembly e JavaScript, così da renderla compatibile con tutti i browser web attualmente disponibili.

Infine, Kempf  svela anche che sta lavorando ad una nuova iniziativa chiamata Moviepedia Project, una sorta di antagonista di iMDb, il sito di proprietà di Amazon che cataloga informazioni su film, attori e molto altro, con uno stile editoriale collaborativo simile a quello di Wikipedia.