Non sempre le applicazioni di sistema preinstallate su smartphone riescono a offrire un’esperienza d’uso veramente completa e con questo articolo vi andiamo ad elencare cinque delle migliori applicazioni Android da utilizzare su smartphone per questo mese.
Quelle di cui vi parleremo proseguendo nella lettura sono gratuite di base mentre altre offrono la possibilità di acquistare versioni pro (a pagamento) per poter sfruttare tutte le funzionalità a pieno.

Migliori app di gennaio 2021 in video

1. Colorize – Colora vecchie foto

La prima applicazione si chiama Colorize, e si occupa di inserire automaticamente i colori su foto di base in bianco e nero. Può far comodo a tutti coloro che vogliono scannerizzare delle vecchie foto di famiglia e modernizzarle a colori RGB. Colorize ci permette, inoltre, di caricare una foto direttamente dalla memoria del dispositivo e dopo qualche istante, potremmo risalvare la foto modificata o condividerla sui social.
Essendo un app rilasciata gli ultimi giorni di dicembre, non è detto che lavori bene in qualsiasi condizione ma, gli aggiornamenti dei giorni a venire miglioreranno l’aggiunta del colore. L’app comprende una versione base (per 3 giorni) dopodiché occorrerà passare alla pro per personalizzare qualcosa in più sulla foto.

2. Wallwrap: Loop Backgrounds & 4K Wallpapers

La seconda app che vi consigliamo è Wallwrap che fornisce sfondi Ultra Hd e anche un semplice strumento per creare sfondi in loop in modo da poterli ripetere automaticamente su base oraria o giornaliera. Se siete indecisi su che sfondo impostare sul vostro smartphone quest’app fa al caso vostro soprattutto per la varietà di sfondi e qualità grafica degli stessi. Come nell’app precedente è possibile passare alla versione a pagamento per rimuovere gli annunci pubblicitari e sbloccare tutti gli strumenti che WallWrap mette a disposizione.

3. PhotoRoom Studio Photo Editor

Se non avete qualche software particolare per rimuovere lo sfondo di una foto da pc, per smartphone Android abbiamo PhotoRoom, applicazione di base gratuita con possibilità di fare l’upgrade a pagamento, che prende il soggetto in primo piano e rimuove in automatico lo sfondo dal quale si può sostituire o con una foto della nostra galleria oppure con un’immagine selezionata dall’app con varie categorie di scelta. Ma non solo, è molto comoda anche per creare delle foto profilo per i nostri social. L’app ritaglia automaticamente gli oggetti e le persone nella foto infatti, con un solo tocco, rimuovi lo sfondo e componi un’immagine che metta in mostra il nostro prodotto o personaggio.

4. Heynote – Write notes on your wallpaper

Penultima applicazione che vi proponiamo si chiama Heynote, che permette di scrivere delle note rapide oppure frasi di testo direttamente sullo sfondo della schermata e/o schermata di blocco. Molto comodo per ricordarsi le cose senza usare promemoria, sveglie o segnalazioni di questo tipo. Con quest’app possiamo direttamente dare uno sguardo alle note ogni volta che accendiamo il nostro schermo senza ulteriori passaggi. La personalizzazione del testo non è per niente e con le opzioni che abbiamo a disposizione potremo dare anche un bel aspetto grafico al nostro sfondo. Applicazione disponibile gratuitamente dal Play Store.

5. Olauncher | Minimal AF

Ultima applicazione ma non per meno importanza è Olauncher, molto particolare e minimale che ci aiuta ad usare il telefono solo quando strettamente necessario e inoltre permette di trovare qualsiasi opzione o app con pochissimi passaggi. La schermata home è infatti composta da orario, elenco delle app che utilizziamo principalmente, barra di stato e infine gli su, giù, destra, sinistra per vedere tutto l’elenco delle applicazioni, pannello delle notifiche, attivare la fotocamera, rubrica.  L’applicazione è totalmente gratuita di base ma, volendo è possibile passare alla versione premium per usufruire degli aggiornamenti dettagliati da parte degli sviluppatori.

In conclusione

Queste erano i nostri consigli sulle cinque migliori applicazioni per il mese di gennaio 2021. Diteci la vostra esperienza nel box commenti: se le conoscevate già o come vi trovate. Se vi siete persi i video/articoli precedenti della rubrica vi invitiamo a recuperarli a questo link per poter scovare ulteriori app utili meritevoli di essere scaricate sul vostro smartphone.