Non solo Pixel all’evento Google di questa sera: come preventivato, Big G ha svelato anche Google Chromecast con Google TV, un nuovo dongle HDMI più avanzato rispetto a quelli finora commercializzati dalla casa. Diversi particolari erano già stati svelati dalla vendita “anticipata” di qualche giorno fa, ma ora possiamo scoprire tutti i dettagli.

Google Chromecast con Google TV è ufficiale

Google Chromecast con Google TV è un dispositivo di streaming che può contare su un’interfaccia Android TV rivista: attraverso il semplice collegamento via HDMI, è in grado di trasformare qualunque TV dotata di quest’ultima porta in una smart TV. Che sia una classica TV o un monitor non importa: Google Chromecast con Google TV permette di accedere ad app e servizi in modo più avanzato rispetto alla normale Chromecast a cui siamo abituati, in modo più simile ai dispositivi Amazon Fire TV. A bordo troviamo infatti Google TV, una versione di Android TV basata su Android 10, capace a differenza delle altre Chromecast anche di controllare gli altri device della smart home.

Il dispositivo ha un design semplice e ovale, che richiama lo stile degli altri prodotti marchiati Google; dotato di porta USB Type-C e di “uscita” HDMI flessibile (per raggiungere più facilmente il collegamento), viene venduto con un pratico telecomando (con batterie AAA incluse) grazie al quale è possibile controllare il volume, Google Assistant, togliere l’audio o lanciare rapidamente YouTube e Netflix, anche sfruttando i comandi vocali.

La presenza dell’USB Type-C permette, volendo, di collegare un hub USB-C (solo se dotato di ricarica pass-through, ovviamente), in modo da sfruttare a pieno le potenzialità di Chromecast con Google TV anche con altre periferiche come mouse, tastiere, webcam, storage esterno o persino utilizzare la connessione Ethernet. Riguardo quest’ultima possiamo già dirvi che sarà disponibile un adattatore Ethernet (anche in Italia), come possiamo vedere sul sito del supporto.

adattatore Ethernet Chromecast con Google TV

Lato hardware troviamo 2 GB di RAM, 8 GB di memoria interna e SoC Amlogic S905X2 a 12 nm (4 ARM Cortex-A53 da 1,8 GHz e GPU ARM Mali-G31 MP2). Presente il supporto a Dolby Atmos, Dolby Vision, DTS:X e HDR10+, oltre a quello per il codec H-265 e, ovviamente, alla risoluzione 4K HDR fino a 60 fps. Non mancano poi Bluetooth e, naturalmente, la connettività Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 GHz). Nel 2021 sarà possibile sfruttare Chromecast con Google TV per giocare con Google Stadia.

Prezzo e uscita di Google Chromecast con Google TV

Google Chromecast con Google TV è disponibile nelle colorazioni Bianco ghiaccio, Pesca e Azzurro cielo (con tanto di batterie abbinate cromaticamente, come potete vedere nell’immagine) al prezzo di vendita di 69,99 euro. Risulta già acquistabile in prenotazione sul Google Store, con consegne a partire da metà ottobre 2020.

acquista Chromecast con Google TV sul Google Store

Potrebbe interessarti: recensione Google Chromecast