L’app di Wear OS si aggiorna: adesso permette di aggiungere più di 5 Tiles

wear os by google

Dopo il rilascio dell’aggiornamento di settembre, torniamo a parlare di Wear OS, il sistema operativo di Google per gli smartwatch, per raccontarvi l’ultima novità relativa alle Tiles.

Wear OS Tiles: pregi e limiti

Annunciate ufficialmente da Big G nel mese di maggio dello scorso anno, le Tiles sono di fatto dei widget pensati appositamente per Wear OS. La funzione era stata pensata con lo specifico intento di aiutare gli utenti ad accedere in maniera più rapida e comoda alle azioni/funzioni maggiormente utilizzate sul proprio smartwatch Wear OS con un semplice swipe.

Sebbene in teoria molto comoda, la feature aveva dovuto fare inizialmente i conti con una disponibilità risicata: al momento del lancio, gli utenti potevano avere accesso soltanto a 5 Tiles, tra le quali Goals, Next event, Forecast, Heart rate, Headlines e Timer. 

La situazione era andata incontro ad un deciso miglioramento con il rilascio (non ufficiale) della API Tiles, grazie alla quale gli sviluppatori di terze parti erano riusciti ad aggiungere Tiles custom alla companion app.

Subito dopo Google aveva aggiornato l’applicazione di Wear OS introducendo un menù dedicato per la gestione e l’organizzazione dei Tiles in base alle esigenze dell’utente.

A dispetto di questi miglioramenti, la limitazione principale rimaneva: gli utenti potevano aggiungere sul proprio smartwatch un massimo di 5 Tiles. È opportuno parlare al passato, perché finalmente Google ha deciso di colmare la lacuna rilasciando un nuovo aggiornamento per l’app di Wear OS.

App Wear OS: le novità della versione 2.40

L’app di Wear OS passa alla versione 2.40 e permette finalmente di aggiungere più di 5 Tiles. Ad esempio lo screenshot sottostante ne mostra 10, tra cui TicHealth, Forecast, Next event, TicPulse, Timer, Simple Calculator, Headlines, Hand-Wash Timer, Voicememo e TicExercise.

wear os aggiornamento tiles

Non è neppure sicuro che 10 sia il limite massimo ora previsto, semplicemente il team di XDA non ne aveva altri da aggiungere.

Siete curiosi di provare subito questa novità sul vostro smartwatch Wear OS? Scaricate subito la versione più recente dell’applicazione omonima dal Google Play Store tramite il badge sottostante. In alternativa potete scaricarla da APKMirror.

Potrebbe interessarti anche: Migliori smartwatch con e senza Wear OS | Settembre 2020

Fonte: Xda-developers.com
Condividi: