Con un breve ma dettagliato comunicato stampa, Google annuncia l’arrivo di nuove funzionalità per Wear OS comunicando che saranno disponibili con un aggiornamento dal prossimo mese.

Si tratta, almeno così le chiama Google, delle Tiles, però potremmo definirle molto più semplicemente come una sorta di widget. Comunque le Tiles permettono di aggiungere funzionalità alla homescreen dello smartwatch e di accedergli con degli swipe verso sinistra e destra.

Ci sono, ad esempio, Tiles per il meteo, gli obiettivi, gli allenamenti, gli eventi, il timer, la frequenza cardiaca e le azioni in borsa, ma Google spiega che ne saranno aggiunte tante altre nel prossimo futuro.

Le Tiles, ci tiene a sottolinearlo Google, sono organizzabili e personalizzabili, nel senso che possono essere rimosse, spostate e aggiunte secondo i gusti dell’utente, così da avere un sistema su misura delle esigenze personali.

Saranno disponibili per tutti gli smartwatch compatibili, non c’è una lista ufficiale ma immaginiamo che arriveranno solo sui modelli più recenti, con un aggiornamento di sistema che saarà distribuito il prossimo mese.