Il settore del mobile gaming ha visto nel 2016 l’anno più proficuo di sempre considerando che sono stati registrati ricavi di vendita per un ammontare di 91 miliardi di dollari.

I dati in questione provengono da uno studio eseguito dalla società Superdata Research dove è stato studiato l’andamento del settore dei videogiochi per dispositivi mobile nell’anno in chiusura. La società di ricerca afferma che questo è stato l’anno più redditizio per gli sviluppatori in quanto sono stati registrati ricavi di vendita per un ammontare di 91 miliardi di dollari.

I grandi numeri si sono avuti anche negli utenti attivi mensili, i quali sono stati mediamente 2,6 miliardi. Nonostante questo sia stato l’anno più redditizio il settore non ha ancora raggiunto la sua maturità massima in quanto gli analisti prevedono il picco massimo nel 2019. Tra i titoli che hanno segnato questo 2016 troviamo Monster Strike e Clash of Clans ma quello che ha avuto più successo è stato, sicuramente, Pokémon GO. Il titolo ha permesso a Nintendo e Niantic di rilevare utili per circa 788 milioni di dollari, anche se il trend delle entrate sta lentamente calando.

Differente, invece, l’andamento del settore della realtà virtuale poiché, considerando le previsioni relative al 2019 che vedono ricavi di vendita per un ammontare di circa 17,8 miliardi di dollari, i ricavi dell’anno sono stati solo 2,7 miliardi di dollari.

Il 2017 si appresta ad essere un anno ancora più proficuo per un settore in continua crescita. Tra i titoli più attesi per il panorama Android troviamo, senza dubbio, Super Mario Run e gli altri titoli che Nintendo si appresta a lanciare.

Voi utilizzate il vostro smartphone per giocare?